Stipulazione del contratto, polizza & disdetta
Ha delle domande riguardo alla sua stipulazione del contratto, la polizza o la disdetta? La aiutiamo a mantenere sotto controllo tutte le questioni rilevanti.
Ha delle domande riguardo alla sua stipulazione del contratto, la polizza o la disdetta? La aiutiamo a mantenere sotto controllo tutte le questioni rilevanti.
Lei stipula un’assicurazione da noi inviando una proposta firmata oppure inoltrandola in forma digitale. In seguito le invieremo una conferma. Per favore tenga conto del termine di disdetta della sua attuale cassa malati.
Sulla conferma è riportato anche il suo numero cliente, che può utilizzare per myCSS e per la compilazione di formulari.
In Svizzera il contratto assicurativo è denominato polizza. Per l’assicurazione di base la polizza è valida per un anno, per le assicurazioni complementari esistono anche polizze pluriennali.
Le invieremo la polizza della sua assicurazione di base non appena la sua assicurazione precedente avrà confermato la disdetta. Per le assicurazioni complementari riceverà la polizza dopo la decisione d’ammissione. Tale decisione dipende dalle sue indicazioni sullo stato di salute.
Riceverà la sua tessera di assicurazione circa un mese dopo la polizza – sotto forma di tesserino di plastica e in formato digitale in myCSS. Lei ha l’opzione facoltativa di salvare indicazioni sulla sua salute e informazioni per un caso di emergenza:
I fornitori di prestazioni, come p. es. farmacie o medici, leggono e salvano i suoi dati sul chip. L’elenco dei fornitori di prestazioni le mostra quali hanno la relativa autorizzazione. Inoltre, la CSS non ne ha accesso.
In linea di massima, il suo contratto vale per un anno civile. Desidera disdire la sua assicurazione di base? Invii la sua disdetta per lettera raccomandata entro il 30 novembre o entro l’ultimo giorno lavorativo di novembre.
È prevista un’eccezione per gli assicurati con franchigia di CHF 300 (adulti) o CHF 0 (bambini) e un’assicurazione di base ordinaria senza modelli alternativi come Telmed, HMO ecc. Questi possono cambiare assicurazione con effetto al 30 giugno. In tal caso dobbiamo ricevere la disdetta entro il 31 marzo (o entro l’ultimo giorno lavorativo di marzo).
Se i premi rimangono invariati: vigono le disposizioni della sua polizza. La maggior parte delle volte può disdire con un preavviso di 3 mesi, con effetto alla fine dell’anno civile – quindi entro il 30 settembre. La preghiamo di tenere anche presente la durata contrattuale minima della sua polizza.
Se i premi aumentano: vigono anche in questo caso le disposizioni della sua polizza. La maggior parte delle volte può disdire il contratto entro un mese.