Grossvater am Tablet

Pagamenti e fatture

Pagare la fattura dei premi, inviare una fattura del medico, capire il conteggio delle prestazioni: qui trova le risposte a tutte le domande riguardanti le fatture e i pagamenti.

Le fatture dei premi

Con la fattura dei premi lei paga per la copertura assicurativa concordata nella polizza. Vede direttamente sul conteggio dei premi un'eventuale riduzione dei premi.

Pagare i premi è semplice

Come desidera pagare le sue fatture? Le consigliamo di farlo online perché risparmia tempo, salvaguardia l'ambiente ed è gratuito. Infatti, i pagamenti allo sportello postale causano ogni anno milioni di franchi di tasse.

Sistema d'addebitamento diretto (LSV) / Debit Direct (DD)

Lei ci autorizza ad addebitare alla data di scadenza l’importo della fattura sul suo conto. In questo modo lei non deve fare niente. In caso di errore può fare opposizione.

eBill

Riceve la fattura direttamente nell’e-banking, risparmiando così tempo e carta. Con pochi clic paga la sua fattura, senza la noia di dover inserire il numero di riferimento. In caso di contestazioni può rifiutare la fattura nell'e-banking.

Ecco come attivare eBill

  1. Effettui il login nell'e-banking della sua banca.
  2. Alla voce «eBill» selezioni tutti gli offerenti del Gruppo CSS, presso cui ha un'assicurazione (CSS Assicurazione, Arcosana, Intras, Sanagate).

eBill è valido per tutte le fatture della CSS. Fino all'evasione della richiesta di modifica, continuerà a ricevere fatture cartacee.

Polizza di versamento

Riceve la fattura per posta o sotto forma di PDF digitale nel suo conto myCSS. Per il pagamento utilizzi sempre la polizza di versamento originale risp. nell’e-banking il numero di riferimento corretto. Così evita errori o solleciti non giustificati.

Le fatture del medico

Esistono due modalità con cui i fornitori di prestazioni (medico, ospedale, farmacia, terapista, ecc.) effettuano il conteggio:

  1. la fattura è indirizzata a lei. (Tiers garant)
    Lei verifica e paga la fattura. Ci invia la fattura per il rimborso. Noi le rimborsiamo l'importo, deducendo la partecipazione di costi e le inviamo un conteggio delle prestazioni.
  2. la fattura è indirizzata a noi. (Tiers payant)
    Noi paghiamo la fattura. Lei riceve il conteggio delle prestazioni e vede a quanto ammonta la sua partecipazione ai costi. Riceve una copia della fattura direttamente da chi emette la fattura.

Il conteggio delle prestazioni

Chi paga quali costi? Può trovare la risposta a questa domanda sul conteggio delle prestazioni.

Capire il conteggio delle prestazioni

La panoramica del conteggio delle prestazioni
Un conteggio delle prestazioni informa
  • Lei è informata su quali fornitori di prestazioni (medici, ospedali ecc.) e fornitori di servizi hanno fatturato alla CSS un suo trattamento.
  • Indichiamo quale importo assumiamo a carico dell’assicurazione di base e quale a carico dell’assicurazione complementare.
  • Vede a quanto ammonta la sua franchigia e la sua aliquota percentuale. Dalla somma risulta la sua partecipazione ai costi.
Trasparenza nel sistema sanitario svizzero

La migliore qualità per lei

Ci impegniamo per la qualità e la trasparenza nell’approvvigionamento medico. Facciamo in modo che il nostro sistema sanitario rimanga uno dei migliori al mondo anche in futuro.

Ecco come controlliamo
Frau am Smartphone - Katze streicht um sie herum
myCSS offre molti vantaggi

Sbrigare tutto online

Semplifichi la sua vita quotidiana. Inoltri online le fatture e verifichi subito cosa viene pagato.

Scoprire mycss