509102795

Degenza ospedaliera: programmata o in caso d'urgenza

Un ricovero in ospedale può suscitare molte domande. Siamo al suo fianco: al momento della decisione prima dell’operazione, della pianificazione della degenza o durante la guarigione.

Operarsi o no?

Prima di acquistare un’auto o di ristrutturare casa richiediamo un’ampia consulenza. Lei dispone di questa possibilità anche prima di un’operazione. Un secondo parere medico neutrale l’aiuta sicuramente a decidere.

Chiarisca queste domande con il medico che fornisce il secondo parere:

  • Perché è consigliata un'operazione?
  • Quale miglioramento si otterrà? Quale no?
  • Quali sono i possibili rischi e gli effetti collaterali?
  • Ci sono differenti metodi chirurgici?
  • Esistono altre possibilità di trattamento?
  • Cosa succede se non mi sottopongo all’operazione?
  • L’operazione è urgente? Quanto posso aspettare?

Questionario da stampare

Vuole prendere appunti? Utilizzi il nostro questionario.

Farsi operare nell’ospedale giusto

Quale specialista è esperto, quale ospedale è ideale per l’intervento? Chieda al medico la sua opinione e ai suoi conoscenti se hanno esperienze personali in questo ambito. Anche noi abbiamo un consiglio per lei. Il nostro confronto fra ospedali QualiCheck informa in merito alla qualità dei trattamenti negli ospedali per casi acuti.

Libera scelta dell’ospedale in caso di intervento programmato

In linea di principio, può scegliere liberamente l’ospedale. L’assicurazione di base copre i costi di una degenza ospedaliera nell’ambito dell’elenco degli ospedali del suo cantone di domicilio. Con l'assicurazione ospedaliera lei ha la libera scelta dall’elenco degli ospedali in tutta la Svizzera.

Buono a sapersi: verifichi se l’ospedale selezionato è riconosciuto per il reparto ospedaliero desiderato (comune, semiprivato, privato).

Cosa succede in caso di urgenza medica?

Non è possibile pianificare le emergenze e un trattamento medico immediato è indispensabile. In caso di emergenza, l’assicurazione di base copre i costi; non importa dove si trova e se l’ospedale è nell’elenco.

Trasparenza nel sistema sanitario svizzero

Migliore qualità per lei

Ci impegniamo per qualità e trasparenza nell’approvvigionamento medico. Facciamo in modo che il nostro sistema sanitario rimanga uno dei migliori al mondo anche in futuro.

Chi paga i costi ospedalieri?

Ha scelto il medico e l’ospedale. Il suo ospedale ci comunica l’intervento previsto e verifichiamo la copertura dei costi.

Ecco cosa paga l’assicurazione:

  • L’assicurazione di base paga le prestazioni previste dalla legge nel reparto comune.
  • L’assicurazione ospedaliera copre le lacune dell’assicurazione di base; a seconda della variante, nel reparto comune, semiprivato o privato.

Buono a sapersi: se lei ha l’assicurazione privata o semiprivata e si fa curare in un reparto comune, riceve un rimborso. Per una degenza di 3 notti, la CSS Assicurazione rimborsa fino a CHF 2’000 se sceglie questo reparto.

Ecco cosa paga lei:

  • Franchigia: alla stipulazione della sua assicurazione di base, lei sceglie una franchigia tra CHF 300 e CHF 2’500. La franchigia è l’importo che lei paga di tasca propria se vi sono costi per la salute.
  • Aliquota percentuale: una volta esaurita la franchigia, lei paga il 10% di aliquota percentuale, un massimo di CHF 700 per anno civile, o per Multimed addirittura solo CHF 400.
  • Partecipazione ai costi assicurazione ospedaliera: lei contribuisce ai costi ospedalieri in base alla variante e al reparto prescelti.
 

Ha delle domande?

Non è sicura/o di quello che paghiamo? Ha una domanda sulla sua garanzia di pagamento? Siamo il suo partner per tutte le domande relative alla sua salute e saremo lieti di aiutarla. Tra l’altro, nel portale myCSS ha sempre a portata di mano la panoramica e i suoi documenti.

487225581
Check delle prestazioni

Chiarezza immediata

Nel portale clienti myCSS e nell'app myCSS verifica facilmente le sue prestazioni personali.

Maggiori informazioni

Preparare il ricovero in ospedale

Dovrebbe arrivare in ospedale il più rilassata/o possibile. L’aiutiamo a non dimenticare nulla.

Chiarire in anticipo

  • Informi per tempo il suo datore di lavoro. Racconti ai suoi amici e familiari del suo intervento pianificato.
  • Quali familiari dovranno essere informati dopo l’operazione? Annoti i numeri di telefono.
  • Chieda al medico se può assumere i suoi medicamenti come d’abitudine e li porti in ospedale.
  • Ha un testamento biologico? Informi i suoi familiari e lo porti in ospedale.
  • Vuotare la bucalettere, innaffiare le piante, organizzare la cura degli animali domestici: preveda una persona di fiducia che si occupi della casa.

Da portare in ospedale

  • Porti con lei i seguenti documenti: tessera d’assicurato e altri documenti riguardanti la salute come libretto delle allergie, di controllo del diabete, del gruppo sanguigno e delle vaccinazioni.
  • Metta in valigia i suoi articoli per la cura del corpo e vestiti comodi, pigiama e biancheria intima. Se possibile, lasci gioielli e oggetti di valore a casa.
  • Porti qualcosa da leggere per passare il tempo. Non dimentichi le cuffie e il caricatore per il suo smartphone.
Frau beim Staubsaugen
Combinazione intelligente

Private Assistance

Approfitti del suo servizio di consulenza e assistenza sempre personale.

Guardare adesso

Pianificare e coordinare l’uscita dall’ospedale

Non appena conosce la data di dimissione, può pianificare il suo ritorno a casa e le fasi successive per la convalescenza e inviare le fatture per il pagamento. Come torna a casa? Quali limitazioni deve prevedere? Hai bisogno della Spitex, di un aiuto domestico o di altri mezzi? Chiarisca queste domande con il suo medico prima delle dimissioni.

Pianificare la riabilitazione

Ha bisogno di altre terapie o è opportuno un soggiorno in una clinica di riabilitazione? Siamo a sua disposizione. I nostri esperti per l’accompagnamento dei pazienti coordinano la sua degenza in una clinica di riabilitazione oppure organizzano su richiesta una riabilitazione all’estero. Non è possibile tornare a casa? Confronti le case per anziani e di cura nelle sue vicinanze.

myCSS-App

Inoltrare fatture

Ecco come procedere quando riceve una fattura del medico o dell’ospedale.

Informazioni