Insufficienza cardiaca: così aiuta il programma per la salute CARE4CARDIO

Insufficienza cardiaca: così aiuta il programma per la salute CARE4CARDIO Insufficienza cardiaca: così aiuta il programma per la salute CARE4CARDIO

Con il respiro subito affannoso anche in caso di piccole attività: Urs Bürgi (78) racconta come gestisce la sua insufficienza cardiaca e quale sia il ruolo del programma per la salute CARE4CARDIO.

Diagnosi: insufficienza cardiaca

Urs Bürgi ha cominciato ad aver sempre maggiori difficoltà respiratorie: persino allacciarsi una scarpa era diventato una tortura. La diagnosi: insufficienza cardiaca, causata da un muscolo del cuore ingrossato che preme sulla valvola cardiaca. “Alla mia età un’operazione non è neppure da prendere in considerazione”, spiega l’ex buralista di Kerstenholz. Così ha imparato a convivere con la malattia, sorta dopo il pensionamento. 

Programma per la salute

Per lui, il programma per la salute CARE4CARDIO® della CSS Assicurazione è un grande aiuto. “Mi dà sicurezza”, afferma il 78enne. Quotidianamente, a casa sua risponde a un monitor della salute a domande sui sintomi di un’insufficienza cardiaca, quali gli edemi, e controlla il suo peso con la bilancia elettronica che viene fornita.

Migliore informazione

Grazie a questo telemonitoraggio si possono riconoscere tempestivamente segnali d’allarme, come un improvviso aumento del peso dovuto a ritenzione di liquidi. Il personale infermieristico specializzato di CARE4CARDIO® può reagire rapidamente. Inoltre, ogni 4-6 settimane c’è un colloquio telefonico di consulenza. “Utile per poter chiarire subito questioni irrisolte”, spiega Urs Bürgi, che grazie a CARE4CARDIO® è ottimamente informato in merito a ogni aspetto della sua insufficienza cardiaca, il che gli infonde il coraggio di andare regolarmente all’aria aperta, nonostante i suoi disturbi, e camminare su terreni pianeggianti, “per esempio per raccogliere funghi, una delle mie grandi passioni”. Il programma per la salute non solo aiuta a riconoscere tempestivamente i peggioramenti dello stato di salute, ma aumenta anche l’autonomia delle persone colpite dal problema e riduce le degenze ospedaliere.

Grossvater spielt mit Enkeln
CARE4CARDIO®

Attivi nonostante l'insufficienza cardiaca

Con il programma CARE4CARDIO® la sosteniamo in caso di insufficienza cardiaca.

Rafforzare il cuore

Ne soffre anche lei?

Tipici sintomi dell’insufficienza cardiaca sono un rendimento ridotto, spossatezza, difficoltà respiratorie e ritenzione di liquidi nei tessuti. L’insufficienza cardiaca non va confusa con altre malattie come p. es. l’ipertensione arteriosa o l’infarto cardiaco. Faccia il test della Fondazione svizzera di cardiologia: www.schwachesherz.ch

Panoramica dei premi 2021

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Recarsi dal medico sì o no?
La guida medica myGuide verifica i suoi sintomi di malattia e rilascia un consiglio.
Avviare myGuide
Trovi l’ospedale migliore
Il confronto fra ospedali della CSS aiuta nella scelta. 
Avviare QualiCheck
L’operazione è necessaria?
Si procuri una seconda opinione gratuita, facilmente e celermente.
Verificare adesso