Assicurare corret­ta­men­te l’e-bike

1149826897

Rapida, pratica, performante – e utile: l’e-bike è molto apprezzata. A seconda della potenza di motore, la bicicletta elettrica costa molto: vale quindi la pena scegliere l’assicurazione giusta.

In caso di furto, danni ma­te­ria­li o infortunio: assicurare corret­ta­men­te l’e-bike

Vale in ogni caso la pena assicurare correttamente la bicicletta. La scelta dell’assi­cu­ra­zio­ne per l’e-bike dipende dalla potenza del motore.

Abgeschlossenes Fahrrad vor Turnhalle
10% di ribasso per assicurati CSS

Assicurazione della mobilia domestica

Assicuri i suoi beni – a casa e fuori casa.

Ben protetti

Un’e-bike 25km/h è considerata come una bicicletta e viene assicurata così:

  • Danni a terzi: non obbligatorio. Le consigliamo un’assicurazione di responsabilità civile privata. In questo modo usufruisce di una protezione ottimale in caso d’infortunio con danni a persone, animali e cose di terzi.
  • In caso di furto: se per esempio l’e-bike 25 km/h viene rubata a casa o all’esterno, l’Assicurazione della mobilia domestica paga fino alla somma assicurativa concordata. Presso la CSS essa corrisponde a un massimo di CHF 20'000 per sinistro
  • In caso di danneggiamenti, quando per esempio l’e-bike 25km/h viene fatta cadere a terra o lei cade e il motore si rompe, in molti casi l’assicurazione casco mobilia domestica ne risponde. La preghiamo di chiarire la questione con il suo offerente. Questa copertura assicurativa potrà essere assicurata presso la CSS all’inizio del 2024.
  • La CSS offre un’Assicurazione casco biciclette speciale che copre i danni all’e-bike fino a CHF 20'000.

Da non dimenticare: integrare nell’assicurazione l’opzione furto all’esterno.

Un’e-bike 45km/h è considerata come un veicolo a motore e viene assicurata così:

  • Danni a terzi: l’Assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria e viene pagata tramite la vignetta annuale per la targa. Questa assicurazione la protegge in caso di danni a persone, animali e cose altrui se si viaggia con un’e-bike.
  • In caso di furto: chieda alla sua assicurazione se le e-bike veloci sono coperte nella sua assicurazione della mobilia domestica. L’Assicurazione della mobilia domestica della CSS paga fino a un massimo di CHF 20'000 per sinistro.
  •  In caso di danneggiamenti – quando l’e-bike 45km/h viene fatta cadere a terra o lei cade e il motore si rompe. Molte assicurazioni casco mobilia domestica offrono questa copertura assicurativa come opzione. Questa copertura assicurativa potrà essere assicurata presso la CSS all’inizio del 2024.
  • La CSS offre un’Assicurazione casco biciclette speciale che copre i danni all’e-bike fino a CHF 20'000.

Da non dimenticare: integrare nell’assicurazione l’opzione furto all’esterno.

Assicurazione della mobilia domestica CSS: una per tutte

  • Con la nostra Assicurazione della mobilia domestica sono automaticamente assicurate tutte le e-bike della stessa economia domestica, anche i modelli veloci.
  • Dall’autunno 2023 ci sarà un’Assicurazione casco biciclette per la sua e-bike, per esempio se viene urtata o se lei cade con il veicolo e la batteria si rompe.
  • Le coperture dell’Assicurazione della mobilia domestica e dell’Assicurazione di responsabilità civile sono valevoli in tutto il mondo. Non vi sono quindi ostacoli per un giro in e-bike all’estero.

Riguardo alla bicicletta elettrica

Nel 2022 sono state vendute in Svizzera circa 500'000 e-bike, che fondamentalmente vengono suddivise in 2 categorie.

  1. E-bike 25km/h: le biciclette con un motore meno potente hanno una potenza massima da 500 watt. I giovani tra i 14 e i 16 anni hanno bisogno di una licenza di condurre per ciclomotore della categoria M. A partire dai 16 anni non occorre più una licenza.
  2. E-bike 45km/h: hanno una potenza maggiore fino a 1'000 watt. Per queste e-bike occorre una targa gialla, una licenza di circolazione, una luce fissa e uno specchietto retrovisore. Inoltre, vale l’obbligo del casco e occorre almeno una licenza di condurre per ciclomotore della categoria M.

Domande frequenti sull’assi­cu­ra­zio­ne per la bicicletta

La mia e-bike è sempre assicurata tramite l’Assicurazione della mobilia domestica?

Sì, di regola entrambe le categorie di e-bike sono coassicurate nell’assicurazione della mobilia domestica. A seconda dell’offerente, ci sono anche condizioni d’assicurazione più vecchie dove
le e-bike con velocità fino a 45km/h sono escluse e devono essere assicurate a parte. Controlli la sua polizza o chieda alla sua assicurazione.

Chi paga se la mia e-bike veloce viene rubata?

Chieda assolutamente alla sua assicurazione, infatti, non sempre le bici elettriche veloci fanno parte della suppellettili domestiche. Se lei ha l'assicurazione presso la CSS, anche la sua bicicletta elettrica veloce è compresa nell’assicurazione.

Occorre il supplemento «furto semplice fuori casa»?

Sì, perché l’e-bike è assicurata solo se viene rubata mentre la si sta usando fuori casa. È anche importante la corretta entità della somma assicurativa.

Cosa occorre per una bicicletta elettrica fino a 45km/h?

Una licenza di circolazione, una vignetta, una targa, una licenza di condurre per ciclomotore con almeno la categoria M e un’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria. Inoltre, il casco, uno specchio retrovisore e una luce fissa sono obbligatori.

Posso guidare senza luce con la mia bicicletta elettrica?

No, dal 1° aprile 2022 tutte le e-bike dovranno circolare con le luci accese anche di giorno. Altrimenti si rischia una multa e in caso d’infortunio una riduzione delle prestazioni.

Premi della cassa malati a colpo d’occhio

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?