Furto con scasso – cosa fare?

531203129 531203129

Serratura forzata, armadi saccheggiati, oggetti di valore rubati: se ha subito un furto con scasso, lo choc è grande. Poco dopo sorgono molte domande: cosa fare, chi avvisare e quale assicurazione paga il danno?

Scassinatori – questo è importante

  • Mantenere la calma
  • Non entrare nel luogo del crimine
  • Chiamare subito la polizia al numero d’emergenza 117 o 112
  • Notificare il sinistro

Notificare il furto con scasso

Se si subisce un furto con scasso in casa, in ufficio o in negotio, le persone colpite sono spesso sotto choc. A ciò si aggiunge l’onere amministrativo, infatti all'assicurazione occorre una notifica ufficiale del caso. Alla CSS la notifica è semplicissima con il formulario online per i casi di sinistro. In seguito si dovrebbe stilare una lista degli oggetti rubati e rotti.

Quale assicurazione paga?

Fondamentalmente, in caso di furto con scasso e danni alla mobilia domestica è competente l'Assicurazione della mobilia domestica. In questo caso gli oggetti rubati dai ladri che fanno parte della mobilia domestica sono assicurati al valore a nuovo. Sono considerati mobilia domestica tutti gli oggetti mobili privati che appartengono a un’economia domestica. Per gli oggetti rotti che possono essere riparati, l’Assicurazione della mobilia domestica assume i costi di riparazione.

Abgeschlossenes Fahrrad vor Turnhalle
10% di ribasso per assicurati CSS

Assicurazione della mobilia domestica

Assicuri i suoi beni - a casa e fuori casa.

Ben protetti

Valore attuale e valore a nuovo

Nel linguaggio assicurativo, il valore a nuovo significa il prezzo che si paga quando si riacquista l’oggetto rotto o rubato. Il valore a nuovo è maggiore di quello attuale, da cui si detrae un importo per l’età e per i segni d’usura.

Buono a sapersi: se gli oggetti rubati non sono più stati utilizzati (p. es. depositati in cantina), viene rimborsato il valore attuale.

Gioielli e denaro

Orologi costosi, collane e braccialetti preziosi, quadri e denaro contante: spesso questi oggetti di valore vengono rubati in caso di furto con scasso. Per molte assicu­razioni della mobilia domestica vale un limite massimo di CHF 20'000. Se colleziona opere d’arte o possiede gioielli preziosi, vale la pena stipulare un’assicurazione supplementare per gli oggetti di valore.

La somma assicurata è importante

Forse ha assicurato meno mobilia domestica di quella che effettivamente possiede. Se la somma assicurata è troppo bassa, in caso di sinistro l'assicurazione le rimborserà meno.

Il nostro consiglio: verifichi regolarmente la somma assicurata individuale e si protegga da una sottoassicurazione.

Aliquota percentuale in caso di furto con scasso

L’aliquota percentuale secondo contratto in caso di furto con scasso ammonta solo a CHF 200 per sinistro per l’Assicurazione della mobilia domestica della CSS.

Consigli contro il furto con scasso

Negli ultimi anni, il rischio di furto con scasso in Svizzera è diminuito. Tuttavia, nel 2021 in Svizzera sono stati registrati oltre 31'000 furti con scasso e furti semplici. I ladri esperti sanno esattamente come procedere: di solito s’intrufolano nelle abitazioni quando fa buio o non c’è nessuno in casa.

Esistono alcuni suggerimenti e trucchi per proteggersi dai furti:

  1. Non condividere mai in pubblico neanche le brevi assenze, p. es. tramite un appunto sulla porta di casa o sui social media come Facebook.
  2. Installare un dispositivo antifurto, un allarme o una telecamera visibile per proteggersi.
  3. Mettere sotto chiave gli oggetti preziosi, i documenti e il denaro contante in una cassaforte o in banca.
  4. Impostare un timer per accendere la luce in diverse stanze.
  5. Depositare le chiavi di riserva dell’appartamento in una cassaforte per chiavi ben nascosta.

Premi della cassa malati a colpo d’occhio

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?