Da poco in Svizzera

1193079842 1193079842

Un cordiale benvenuto. Vogliamo renderle il più semplice possibile l’inserimento nella realtà svizzera. La nostra panoramica sull’assicurazione malattie e sull’assicurazione della mobilia domestica è d’aiuto.

Assicurazione malattie in Svizzera

Cerca risposte sulla cassa malati e l’assicurazione in Svizzera? È comprensibile, perché il sistema svizzero dell’assicurazione malattie funziona in modo diverso rispetto, ad esempio, all’Italia o alla Spagna. Chi si trasferisce dall’estero in Svizzera deve raccogliere le informazioni importanti. La aiuteremo con questa panoramica e un’utile lista di controllo.

Cassa malati per gli stranieri

Ci sono circa 60 casse malati svizzere, chiamate anche assicurazioni malattie. Si è liberi di scegliere presso chi assicurarsi. Se lei si trasferisce con la sua famiglia, ogni singola persona ha bisogno di un’assicurazione malattie obbligatoria. Questa assicurazione in Svizzera ha un elevato standard qualitativo e offre a tutte le persone assicurate le stesse prestazioni in caso di malattia, infortunio e maternità. Ulteriori prestazioni sono coperte dall’assicurazione complementare facoltativa.

Obbligo assicurativo per l’assicurazione di base

L’obbligo assicurativo per l’assicurazione di base non si applica solo a lei e alla sua famiglia: le casse malati svizzere sono tenute ad ammettere ogni persona nell’assicurazione di base.

Esenzione dall’assi­cu­ra­zio­ne svizzera

Ci sono eccezioni, per esempio: se lei si trasferisce in Svizzera ma esercita attività lucrativa in un Paese dall’area UE/AELS oppure riceve la sua rendita da uno di questi Paesi, lei è esonerata/o dall’obbligo assicurativo. In questo caso, ad esempio, la sua assicurazione malattie italiana è valida in Svizzera. Informazioni su tutte le eccezioni sono fornite dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Infortunio – chi paga?

Se lei lavora almeno otto ore a settimana, è assicurata/o dal suo datore di lavoro contro gli infortuni professionali e non professionali.

 

Modelli di assi­cu­ra­zio­ne di base della CSS

Come maggiore assicurazione di base svizzera, le offriamo l’assicurazione adatta a lei, con 5 diversi modelli di assicurazione. Dalla libera scelta del medico, passando per Telmed, fino al modello HMO: ogni modello ha vantaggi diversi.

Ecco come può risparmiare

La franchigia è l’importo che lei paga personalmente sui costi dei trattamenti medici. Vale la pena di scegliere la giusta franchigia.

Premio, partecipazione ai costi e aliquota percentuale

Il premio è l’importo mensile che si paga all’assicurazione malattie. Il suo premio dipende dalla località e dal Cantone in cui è domiciliata/o, dal modello di assicurazione e dalla franchigia da lei scelti. Fondamentalmente, una franchigia maggiore significa un premio minore.

Quando si raggiunge l’importo totale della franchigia, per esempio CHF 1'000 all’anno, la CSS assume la maggior parte dei costi della salute. Lei paga un'aliquota percentuale del 10% su ogni fattura, per un massimo di CHF 700 per anno civile. Con Multimed beneficia di un’aliquota percentuale ridotta, pari a CHF 400.

Premi della cassa malati a colpo d’occhio

Calcolare il premio

Assicurazione complementare per più prestazioni

L’assicurazione di base obbligatoria non paga tutti i costi in caso di malattia. Un’assicurazione complementare presso la CSS le offre una copertura senza lacune. L’assicurazione complementare è un complemento facoltativo ma ideale all’assicurazione di base obbligatoria. Può (ma non deve) essere stipulata presso il fornitore dell’assicurazione di base.

Tenga presente che se desidera cambiare la sua assicurazione complementare, le conviene attendere a rescindere l’assicurazione attuale finché il nuovo assicuratore non l’ha ammessa.

Assicurazione della mobilia domestica

In Svizzera può assicurare i suoi beni e averi, dalla bicicletta all’intero appartamento. L’assicurazione della mobilia domestica assume i costi in caso di danni causati da acqua o fuoco, furto e danni elementari. Di norma, la sua aliquota percentuale ammonta a CHF 200 per ogni sinistro. Anche in questo caso ci sono assicurazioni complementari individuali a seconda delle esigenze.

Buono a sapersi: chi è già assicurato presso la CSS usufruisce di un ribasso del 10% per la stipulazione e di un ulteriore ribasso fino al 5% se opta per un contratto pluriennale.

Lista di controllo: le informazioni più importanti in breve

  • Verificare la validità della carta d’identità, del passaporto e della carta d’identità per i figli e, se necessario, farli rilasciare nuovamente.
  • Tenere conto delle disposizioni doganali e di importazione della Svizzera.
  • Richiedere e fare aggiornare la patente di guida internazionale.
  • Conti, addebiti diretti, ordini permanenti, carte di credito, contratti di risparmio, prestiti.
  • Verificare i crediti ecc. e, se necessario, rescinderli o aprirne di nuovi.
  • Richiedere permesso di soggiorno e di lavoro (al più tardi 14 giorni dopo l’arrivo al controllo degli abitanti del nuovo comune di domicilio).
  • Si devono eventualmente stipulare nuove assicurazioni malattie, infortunio, di responsabilità civile e della mobilia domestica.
  • Iscrizione a una cassa malati svizzera entro 3 mesi dal trasferimento.

Premi della cassa malati a colpo d’occhio

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?