Cassa malati spiegata in modo semplice

828485628 828485628

Franchigia, premio, aliquota percentuale: sentiamo spesso questi e altri termini riguardanti l’assicurazione malattie. La nostra panoramica fa chiarezza.

La cassa malati per la sua salute

«Chi non apporta ogni giorno qualcosa alla sua salute, un giorno dovrà dedicare molto tempo alla malattia», affermava il naturopata Sebastian Kneipp già 150 anni fa.

L’essere umano non è invulnerabile e improvvisamente occorre assistenza medica, una degenza in ospedale o più operazioni. Per non dover assumere interamente i costi in caso di malattia, tutte le persone in Svizzera sono assicurate presso una cassa malati come la CSS.

Il sistema dell'assicu­ra­zio­ne malattie in Svizzera

Il nostro sistema dell'assicurazione malattie si compone di due parti. Da un lato c’è l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, denominata anche as­si­cu­ra­zione di base, che è sottoposta al diritto delle assicurazioni sociali (legge sull’assicurazione malattie LAMal). Inoltre, ci sono delle assicurazioni complementari facoltative, sottoposte al diritto privato (legge federale sul contratto d’assicurazione LCA).

Il premio mensile dell’assi­cu­ra­zio­ne di base dipende dal luogo di domicilio, dall'età, dal modello assicurativo e dalla franchigia.

Panoramica dei premi 2023

Calcolare il premio

L’assicurazione di base

L’assicurazione di base obbligatoria garantisce un'assistenza medica di base ampia e di alto livello qualitativo per tutte le persone che vivono in Svizzera. Le assicurazioni malattie non possono respingere nessuno, sono tenute ad accettare gli assicurati e ad offrire le stesse prestazioni. L’assicurazione di base copre malattia, infortunio e maternità e può essere cambiata ogni anno per la fine di novembre e in casi eccezionali con effetto alla fine di marzo.

Risparmiare nell’assi­cu­ra­zio­ne di base: scegliere il modello giusto

Consulenza medica telefonica, modello del medico di famiglia o rete di medici: con i modelli di assicurazione alternativi Multimed, modello del medico di famiglia, modello HMO e Telmed risparmia sui premi pur beneficiando della stessa prestazione. Scelga l’assicurazione adatta a lei:

Franchigia e aliquota percentuale

La franchigia è una partecipazione ai costi nell’ambito dell’assicurazione di base in Svizzera. Come persona assicurata lei paga un importo regolato in modo unitario per i suoi costi di trattamento. Lei ha la possibilità di scelta e deve assumere ogni anno almeno i primi CHF 300 o al massimo i primi CHF 2'500 dei suoi costi di trattamento: vi sono varie possibilità. La franchigia per bambini della CSS è fra CHF 0 e CHF 600.

Franchigia maggiore significa premio minore: maggiore è la franchigia da lei scelta, più riesce a risparmiare sul premio.

La franchigia non è l’aliquota percentuale

A raggiungimento dell’importo della franchigia, la sua cassa malati partecipa a tutti gli ulteriori costi.

  • Adulti: 10% fino a un importo massimo di CHF 700.
  • Bambini: 10% fino a un importo massimo die CHF 350.

L'assicurazione complementare

Le assicurazioni complementari facoltative integrano le prestazioni dell’assicurazione di base in Svizzera. Le casse malati offrono diverse assicurazioni e coperture.

Sono spesso assicurati i costi per degenze ospedaliere o all’estero, per specialisti, medicina alternativa, visite profilattiche, correzioni di anomalie della posizione dei denti e vaccinazioni.

L’assicurazione di base non paga tutti i costi per la salute

Dalla medicina alternativa alle cure dentarie: un’assicurazione complementare presso la CSS le offre una protezione senza lacune. Per l'affiliazione all’assicurazione complementare lei risponde a domande riguardanti la sua salute.

Chi stipula un'assicurazione complementare già quando è giovane e più sano, in seguito non può essere improv­vi­sa­men­te escluso o rifiutato.

Assicurazione ospedaliera

Se è prevista una degenza ospedaliera, un’assicurazione ospedaliera è molto utile. Prima di ogni ricovero lei sceglie se desidera farsi curare nel reparto comune, semiprivato o privato. L’assicu­ra­zio­ne ospedaliera le permette di scegliere liberamente l’ospedale in tutta la Svizzera e le garantisce anche contributi per il parto a casa o in una casa per partorienti. Inoltre, per i casi di emergenza all’estero non ricadono su di lei costi supplementari.

Buono a sapersi: i bambini fino a 18 anni e gli adulti in formazione fino a 25 anni non pagano alcuna aliquota percentuale per le loro degenze ospedaliere.

Cosa paga la CSS?

Tutte le casse malati svizzere pagano dall’assicurazione di base gli stessi contributi – anche la CSS. Nelle assicurazioni complementari, ciò varia a seconda dell’assicurazione malattie. Scopra quali costi assume la CSS.

Panoramica dei premi 2023

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?