Una donna di origine asiatica con gli occhiali è seduta a un tavolo rotondo del soggiorno e lavora con carta e laptop.

Sollecito – cosa fare in caso di fattura scoperta?

Ha ricevuto un sollecito da parte nostra perché una fattura non è stata pagata. Le mostriamo cosa significa, quali termini si applicano e come evitare tasse di sollecito. Così la sua copertura assicurativa rimane invariata.

Cos’è un sollecito?

Un sollecito è un promemoria per segnalare che una fattura non è stata ancora pagata. Lei riceve un sollecito se non è stato registrato alcun pagamento entro la data di scadenza.

Come si svolge il processo di sollecito alla CSS?

  • Fattura e scadenze
    Su ogni fattura è riportata una data di scadenza. Se entro questa data non riceviamo alcun pagamento, la fattura si considera scoperta.
  • 1° sollecito (promemoria)
    Se non riceviamo il pagamento puntuale, le inviamo un primo sollecito. 
  • Diffida (2° sollecito)
    Se al sollecito non segue il relativo pagamento, le inviamo una diffida. Per quest’ultima si applica una tassa di CHF 25.

Cosa succede se lei non paga?

A seconda dell’assicurazione, una fattura non pagata ha conseguenze diverse. Per l’assicurazione di base obbligatoria e l’assicurazione complementare facoltativa valgono regole diverse.

Assicurazione di base

Se la fattura non viene pagata, siamo tenuti a richiedere l’importo scoperto per via legale (esecuzione). Può passare a un’altra cassa malati solo dopo che tutti gli importi in sospeso sono stati pagati.

Assicurazione complementare

Se la fattura non viene pagata, non assumiamo più costi di trattamento a carico dell’assicurazione complementare. Questa assicurazione potrà essere disdetta da noi e lei deve prevedere una possibile esecuzione. Anche dopo il pagamento della fattura non vengono rimborsate prestazioni con effetto retroattivo.  

Pagamento non possibile – ecco cosa può fare

  • Lo annunci tempestivamente: ci contatti per tempo se non le è possibile rispettare la scadenza del pagamento.
  • Concordi un pagamento rateale: date determinate condizioni, può concordare con noi un piano rateale.
  • Prolunghi il termine di pagamento: date determinate condizioni, le concediamo un blocco dei solleciti di 30 giorni. 

Termini riguardanti il sollecito spiegati in modo semplice

Termini relativi all’esortazione. La prima colonna contiene il termine e la seconda la spiegazione.
Blocco delle prestazioni La sua fattura dei premi non è stata pagata. Non riceve alcuna prestazione dalle assicurazioni complementari. La sua tessera d’assicurazione è bloccata. 
Riduzione forzata Più fatture dei premi non sono state pagate. Procediamo a disdire il suo contratto per l’assicurazione complementare.
Esecuzione L’esecuzione viene avviata se dopo ripetute esortazioni le fatture non vengono saldate. L’ufficio esecuzioni si occupa di questa procedura.
Attestato di carenza di beni Dopo un’esecuzione senza successo, l’attestato di carenza di beni conferma ufficialmente i debiti.
Blocco dei solleciti & piano rateale Date determinate condizioni, può essere concordato un blocco dei solleciti per 30 giorni o un piano rateale (pagamenti parziali).

Vedere la fattura in myCSS

Con myCSS vede sempre in modo trasparente quali fatture e pagamenti sono ancora scoperti: in modo semplice, sicuro e 24 ore su 24.

Stato delle fatture trasparente in myCSS

In myCSS lo stato delle fatture da lei inviate è indicato sempre in modo trasparente. Vicino alla data di invio vede l’attuale stato di elaborazione: Ricevuto, In elaborazione o Conteggiato.

Domande frequenti

Verifichi il suo giustificativo: ha effettuato il versamento al numero di conto CSS corretto? Il versamento è stato effettuato in tempo? È possibile che il suo pagamento ci sia pervenuto poco dopo l’invio del sollecito. In tal caso può considerare il sollecito come evaso.

Non per il 1° sollecito. Solo per la diffida (2° sollecito) viene applicata una tassa di CHF 25.

Di norma ha 14 giorni di tempo dopo che le avremo inviato il sollecito.

Sì – a determinate condizioni. Ci contatti quanto prima. Verificheremo insieme una possibile soluzione, per esempio un pagamento rateale.

No. Con la diffida riceve un termine supplementare di 30 giorni per il pagamento. Solo alla fine di questo arco di tempo può essere avviata un’esecuzione.

Sì. Possiamo organizzare un blocco dei solleciti o concordare un piano rateale – sempre che la situazione lo permetta. Ci contatti tempestivamente per poter trovare insieme una soluzione.