Pane in pentola senza impasto

1358225397 1358225397

Pane fresco con crosta croccante come dal panettiere: un gioco da ragazzi – senza impasto e con solo 4 ingredienti, una pentola e un po’ di tempo a disposizione.

Pane semplice senza impasto

Da molti detto anche pane covid o no knead bread, per me è il pane magico. Croccante fuori e soffice all’interno. Inoltre, la ricetta è facilissima da preparare. Serve un po’ di tempo, ma niente panico: l’impasto non richiede attenzioni.

topf-brot-ofen.jpg

Croccante fuori e soffice all’interno, niente di più semplice del pane in pentola.

Fase 1: preparare l’impasto per il pane

  • 3 tazze di farina (ca. 600g)
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di lievito secco
  • 1 tazza di acqua tiepida (ca 450ml)

Unire tutti gli ingredienti secchi in una ciotola mischiandoli poco con un cucchiaio, quindi aggiungere l’acqua. Mescolare tutto con un mestolo. Se l’impasto è molle e appiccicoso, va tutto bene.

topf-brot-teig.jpg

Se l’impasto è molle e appiccicoso, va tutto bene.

Fase 2: far riposare l’impasto al lievito

Coprire la ciotola con uno strofinaccio da cucina e fare riposare l’impasto per 2-3 ore a temperatura ambiente.

Consiglio per chi è molto impegnato: se non ha il tempo di infornarlo subito, può riporre l’impasto in frigorifero, al massimo per 20 ore.

Dopodiché, stenderlo su un foglio di carta da forno cosparso di farina e spolverarlo con altra farina. Quindi, piegare i lati esterni verso il centro con un apposito raschietto, fino a formare una palla e rovesciare l’impasto con il foglio di carta da forno in su in una ciotola o in un cesto di lievitazione, facendolo riposare ancora un po’.

topf-brot-brotteig.jpg

Stendere l’impasto su un foglio di carta da forno cosparso di farina e spolverarlo ancora di farina. Quindi, con un apposito raschietto, piegare i lati esterni verso il centro, fino a formare una palla cosparsa di farina.

Fase 3: cuocere il pane in pentola

Preriscaldare il forno con tutta la pentola a 230°C in modalità statica per almeno 30 minuti. Togliere la pentola dal forno: attenzione, scotta. Inserire nella pentola l’impasto con tutto il foglio di carta da forno. Coprire la pentola con il suo coperchio e cuocere per 30 minuti. In seguito, togliere il coperchio e far cuocere per altri 20-30 minuti fino a ottenere un colore brunito.

Consiglio prima della cottura: spolverare l’impasto con farina e intagliarlo con un coltello affilato.

topf-brot.jpg

Per la cottura al forno l’ideale è usare una pentola in ghisa. La ghisa è adatta per la cottura del pane, poiché trattiene il calore e lo distribuisce in maniera omogenea.

Farina ideale

La farina ottimale è quella bianca di frumento o di spelta. Ovviamente, si possono mischiare diversi tipi di farina. Per ottenere un pane soffice, non va utilizzato più del 50% di farina integrale o del 20% di segale. Se ha la possibilità, acquisti la farina appena macinata direttamente al mulino o dal contadino: ne vale la pena.

Semi, noci e co.

Può affinare a suo piacimento la ricetta, aggiungendo noci, semi, bacche secche - basta provare. Preparare l’impasto come descritto sopra e incorporare gli altri ingredienti prima di farlo riposare. Consigliamo di tritare prima le noci. Poi, lasciare riposare l’impasto.

Consiglio da buongustaio: noci caramellate per un tocco raffinato. Scaldare in una padella 60g d’acqua con 20g di burro e 80g di miele. Caramellare le noci a fuoco medio. Farle raffreddare su un foglio di carta da forno e poi aggiungerle all’impasto.

Scegliere la pentola giusta

L’idea originaria del pane in pentola è del panettiere Jim Lahey e la ricetta del «no-knead bread» è stata pubblicata la prima volta nel 2006 dal «New York Times».

Per la cottura al forno l’ideale è usare una pentola in ghisa. La ghisa è particolar­mente adatta per la cottura del pane, poiché trattiene il calore e lo distribuisce in maniera omogenea e, insieme al tempo di lievitazione del «no-knead bread», assicura un pane meravigliosamente croccante e incredibilmente soffice.

Se usa una pentola romana o un’altra pentola resistente al fuoco il tempo di cottura potrebbe essere più lungo.


Fonti:

Panoramica dei premi 2023

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Consulenza nutrizionale
Con l’aiuto di specialisti può modificare le sue abitudini alimentari a lungo termine.
All'offerta
Coach della salute
Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio
Verificare i sintomi
Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well