L’uomo con i baffi è appoggiato sopra il tavolo e confronta qualcosa sul laptop, tenendo in mano anche uno smartphone.

Regole per i modelli alternativi dell’assi­cura­zione di base

Nei modelli alternativi di assicurazione di base vigono regole chiare. Chi si attiene a queste regole risparmia sui premi e ha sempre gli stessi interlocutori.

Ecco di cosa deve tenere conto nell’assicurazione di base

Non si sente bene? Si rivolga sempre in primo luogo all’interlocutore giusto per il suo modello dell’assicurazione di base:

  • Modello HMO: il suo studio medico della rete di medici è il suo primo punto di contatto.
  • Modello del medico di famiglia: si rivolga sempre prima allo studio del suo medico di famiglia.
  • Telmed: si rivolga in primo luogo al Centro di consulenza telemedica o utilizzi l’app Well.
  • Multimed: il suo primo punto di contatto è lo studio medico Multimed, il Centro di consulenza telemedica o il Symptom Checker dell’app Well.

Richieda generici o bisomilari più convenienti e notifichi i casi d’emergenza entro 10 giorni al suo interlocutore. Può recarsi direttamente dall’oculista, dalla ginecologa/dal ginecologo o dalla levatrice.

Importante: questa regola vale anche in caso d’infortunio, se l’infortunio è assicurato nell’assicurazione di base. Anche in questo caso si rechi sempre prima dall’interlocutore da lei scelto. Solo così l’assicurazione pagherà i costi.

Cosa succede in caso di una violazione delle regole?

  1. La CSS le ricorda la procedura corretta. Assumiamo i costi del medico – con deduzione di franchigia e aliquota percentuale.
  2. Se si reca di nuovo direttamente da un altro medico, paga in prima persona fino a CHF 500 per ogni fattura. Questo importo non viene considerato nel calcolo della franchigia o dell’aliquota percentuale.
  3. Se acquista medicamenti originali invece di generici o biosimilari, paga la differenza di prezzo.
  4. Desidera la libera scelta del medico? Può cambiare modello con effetto al 1° gennaio di ogni anno.

Delega a un altro medico?

Il suo medico o la sua terapista vuole indirizzarla a terzi? In questo caso è necessario il consenso del suo interlocutore (studio medico o Centro di consulenza telemedica). Solo in questo caso assumeremo i costi del trattamento. 

Visite mediche regolari e visite di controllo

Necessita per un lungo periodo dell’assistenza da parte di una persona specializzata, ad esempio a causa di una malattia cronica o per controlli regolari? A seconda del modello di assicurazione di base, il suo studio medico o il Centro di consulenza telemedica può emettere una delega a terzi per un periodo prolungato.

Emergenza – ecco cosa fare

In caso d’emergenza si rivolga sempre in primo luogo al suo studio medico. Se questi non è reperibile, contatti il supplente o il pronto soccorso. Notifichi la sua emergenza al suo interlocutore entro 10 giorni.

Consigli sull’assicurazione

Donna è seduta al tavolo in salotto e studia il laptop. Un cane dorme ai suoi piedi.

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