Assicurazione in caso di malattia e invalidità

1159378327 1159378327

Tutto sembra andare bene e improv­visamente ci si ritrova a letto per settimane a causa di un infortunio. Oppure una malattia grave impedisce di lavorare e di svolgere le faccende domestiche. Per evitare in questi casi di esaurire i propri risparmi, è oppor­tuno avere una copertura adeguata.

Essere bene assicurati in caso d’infortunio

Basta una scivolata o una caduta in bicicletta e ci si ritrova con la gamba o il braccio ingessati per alcune settimane. Fortunatamente, in questi casi, l’assicurazione infortuni paga. Chi lavora almeno 8 ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro è assicurato automaticamente. Anche se l’infortunio avviene nel tempo libero, l’assicurazione infortuni del datore di lavoro risponde.

Malattia grave o postumi di un infortunio

Ma cosa succede se un infortunio ha conseguenze o viene diagnosticata una malattia grave? O se si parla d’invalidità o di una lunga degenza in ospedale? Chi previene non sbaglia mai. Infatti, l’assicurazione giusta le permette di garantirsi la qualità della vita e la sicurezza finanziaria.

Malattia, decesso e invali­dità: questa assicurazione paga

A nessuno piace pensare alla morte o a una malattia grave. Eppure si tratta di un argomento importante. L’assicurazione in caso di decesso o invalidità offre una certa garanzia.

Aiuto finanziario versato direttamente

In caso di invalidità o malattia vengono corrisposti fino a CHF 1’050’000. Ciò copre il mancato guadagno e consente di finanziare i lavori di ristrutturazione o i mezzi ausiliari necessari. È compresa anche una riqualificazione professionale se questa non è pagata dall’assicurazione d’invalidità (AI) o lo è solo in parte.

Prezioso sostegno in tempi difficili

In caso di decesso, il capitale viene versato ai familiari. In questo modo essi sono protetti dalle difficoltà finanziarie e hanno tempo e spazio a sufficienza per elaborare il lutto e riorganizzare la loro vita.

  • Ideale per persone con obblighi di sostentamento, come i genitori.
  • Assicurare i bambini e risparmiare sui premi: 50% di ribasso familiare per il rischio infortunio e 5% per il rischio malattia.

Assicurazione d’indennità giornaliera individuale: per i lavoratori indipendenti e dipendenti

Una malattia può avere gravi conseguenze finanziarie. I lavoratori autonomi sono particolarmente vulnerabili in quanto non percepiscono una retribuzione continuata tramite il datore di lavoro. Ma anche molti dipendenti sono assicurati dal datore di lavoro solo per un certo periodo di tempo. Affinché i costi elevati del medico, della clinica, della terapia e dei medicamenti non esauriscano i risparmi, si consiglia l’assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera individuale.

La vita continua – grazie alla giusta assicurazione

L’assicurazione di indennità giornaliera copre il rischio di perdita temporanea di guadagno, in caso di inabilità totale o parziale al lavoro. Infatti, in tal caso, il pagamento delle prestazioni dell’assi­curazione invalidità o della cassa pensioni può richiedere da uno a due anni.

  • Prestazioni già a partire da un'incapacità lavorativa del 25%.
  • Modificabile sulla base delle esigenze personali e finanziarie.
  • Premi flessibili, a seconda del differimento e della durata delle prestazioni.

Costi d'economia domestica: questa assicurazione paga

Gestire un’economia domestica – con o senza figli – dà molto lavoro. Se ci si ammala o infortuna improvvisamente, la situazione può finire con rapidità nel caos. Per evitare che ciò accada, è opportuno stipulare l’assicurazione per spese d’economia domestica. Assume, ad esempio, i costi per l’accudimento dei bambini, l’aiuto domestico, il servizio pasti e molto altro ancora.

  • L’assicurazione protegge le persone tra i 16 anni e l’età AVS.
  • In caso di malattia, infortunio o 30 indennità giornaliere in caso di maternità.
  • Può essere assicurato un importo giornaliero compreso tra CHF 10 e CHF 100.
Zwei Jungen sitzen auf einer Treppe

Assicurazione per decesso o invalidità

Si protegga dalle conseguenze finanziarie di un infortunio o di una malattia.

Assicurarsi adesso

Degenza ospedaliera: quali assicurazioni pagano

La vita è difficile da programmare e a volte una degenza ospedaliera è inevitabile. L’assicurazione ospedaliera copre i costi non assunti dall’assicurazione di base: ad esempio, la libera scelta dell’ospedale e del reparto, incluse la psichiatria stazionaria o le prestazioni aggiuntive in riabilitazione.

  • Assicurare gratuitamente i bambini.
  • Nessun costo per emergenze all’estero.
  • Esclusive prestazioni aggiuntive per i trattamenti ambulatoriali in ospedale.

Assicurazione d’indennità giornaliera ospedaliera: prestazioni supplementari

Chi desidera una maggiore protezione approfitta con l’assicurazione d’indennità giornaliera ospedaliera. Costi ospedalieri, perdita di guadagno e aiuto domestico: in caso di degenza ospedaliera prescritta dal medico, l’assicurazione di indennità giornaliera ospedaliera versa un’indennità giornaliera a partire dal 3 ° giorno in caso di malattia.

  • L’ammontare del forfait giornaliero può essere scelto liberamente, fino a CHF 350 al giorno.
  • Le persone assicurate presso la CSS ricevono il 10% di ribasso, con l'assicurazione ospedaliera myFlex il 25%.
  • In caso di parto viene versato un indennizzo corrispondente a 10 forfait giornalieri.

Premi della cassa malati a colpo d’occhio

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?