Dichiarazione delle im­poste: detrarre cor­ret­ta­mente i costi della cassa malati

1328699249

Visite dal dentista, operazioni, terapie: i costi della salute possono gravare sul budget, in parte tuttavia sono anche deducibili dalle imposte. Ecco come funziona la detrazione fiscale per i costi della cassa malati.

Detrarre i premi e i costi della salute dalle imposte

Ogni anno arriva la dichiarazione delle imposte, che nessuno ama compilare. Meglio quindi se si sa quali costi sono de­du­cibili. Per quanto riguarda la deduzione dei costi per malattia e della salute occorre tenere conto di alcuni aspetti.

Le detrazioni fiscali sono re­go­lamentate su base canto­na­le

Fondamentalmente, nelle deduzioni si differenzia tra i premi assicurativi e i costi della salute, quali visite mediche, operazioni e medicamenti. In Svizzera tali detrazioni sono regolamentate a livello cantonale. Ciò significa che nel Canton Zurigo le disposi­zio­ni e le possibilità sono diverse da quelle di Berna o Losanna.

I costi della salute pagati di tasca propria sono deducibili se superano il 5% del reddito netto. Ciò vale in quasi tutti i cantoni.

L’estratto per le imposte come attestato

A fine gennaio l’assicurazione malattie invia l’estratto per le imposte, che comprende tutti i premi e i costi sostenuti nell’anno precedente. Tale documento aiuta a compilare la dichiarazione delle imposte e permette la deduzione dei costi della salute.

Detrarre le spese dalle imposte

Se ha costi del dentista elevati o un’aliquota percentuale alta, dovrebbe verificare una possibile detrazione nella dichiarazione delle imposte.

Posso detrarre il premio della cassa malati dalle imposte?

Sia i premi dell’assicurazione di base che quelli dell’assicurazione complementare vengono detratti tramite le deduzioni forfettarie generali per i premi assicurativi – quindi anche i premi dell’assicurazione sulla vita e di rendite. Ricordarsi: applicare la detrazione per i figli. La detrazione generale aumenta per ogni figlio per il quale è possibile la detrazione per figli.

Quali costi della salute generali sono deducibili?

Le seguenti prestazioni, rispettivamente i loro costi, possono essere detratte dalle imposte, qualora gli importi siano stati fatturati nell’anno fiscale:

  • trattamento terapeutico da parte di medici e naturopati riconosciuti
  • medicamenti prescritti da un medico
  • vaccinazioni
  • mezzi ausiliari quali occhiali, lenti a contatto, apparecchi acustici, protesi
  • costi di cura come Spitex, case per anziani e di cura
  • costi per diete, se prescritte da un medico
  • mastoplastica riduttiva in caso di problemi di salute (ad es. dolori alla schiena)
  • costi per trattamenti ormonali, fecondazione artificiale, fecondazione in vitro

Per i costi del dentista è possibile una detrazione?

Sì. Può dedurre le spese per i trattamenti dentari, la correzione della posizione dei denti, l’igiene dentale e la tecnica odonto­ia­tri­ca.

I costi della medicina comple­men­ta­re e alternativa sono de­du­cibili dalle imposte?

Sì. Può dedurre dalle imposte i trattamenti di naturopati riconosciuti e i relativi terapeuti.

Quali costi non posso dedurre dalle imposte?

Di principio questi costi relativi alla salute e all'assicurazione non sono detraibili dalla dichiarazione d’imposta:

  • chirurgia estetica
  • sbiancamento dei denti
  • wellness e fitness
  • assicurazioni auto, responsabilità civile, mobilia domestica, viaggi e cose

Compilare la dichiarazione delle imposte

È importante detrarre correttamente i costi per malattia e dei premi della cassa malati. Questi consigli aiutano a compilare la dichiarazione delle imposte.

  • Estratto per le imposte dell’assicu­ra­zio­ne malattie: richiedere l’estratto dei premi della cassa malati e per i costi conteggiati tramite l’assicurazione (qualora non arrivi automaticamente).
  • Certificato medico: per fisioterapia, massaggi, logopedia e simili, allegare assolutamente il certificato medico per la persona interessata, se i costi non sono stati assunti dall’assicurazione malattie.
  • Giustificativi e ricevute: raccogliere e inviare tutti i giustificativi; è noioso, ma ne vale la pena.
  • Da non dimenticare: detrarre le prestazioni nell’ambito del dentista e dell’ottica (occhiali), nonché le spese per i bambini e inviare i giustificativi.

Premi della cassa malati a colpo d’occhio

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?