Risparmiare sulla cassa malati

1311555575 1311555575

Sapere come: confrontare i premi e adeguare la franchigia sono due modi apprezzati per risparmiare sui costi dell’assicurazione malattie. Ma c’è dell’altro: la panoramica illustra ulteriori consigli efficaci per risparmiare sui costi della cassa malati.

Salvaguardare il budget

Premi delle casse malati e non solo gravano sul bilancio delle economie domestiche. Le assicurazioni, come la cassa malati, sono però anche un mezzo necessario per raggiungere uno scopo. Infatti, improvvisamente si è contenti di poter ricorrere alle prestazioni dell’assicurazione. Visto però che risparmiare denaro è sempre utile le mostriamo qual è il modo più semplice per farlo presso la CSS.

Consigli di risparmio riguardo alla cassa malati

Ogni anno la stessa storia: alla fine di settembre il Consiglio federale rende noti i premi dell’anno seguente. Se i premi della cassa malati aumentano, esistono numerose possibilità per risparmiare denaro.

Scegliere il modello assicurativo adatto

Nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie lei può scegliere fra vari modelli di assicurazione alternativi (Multimed, Modello del medico di famiglia, Assicurazione Studi medici della salute o Telmed) e beneficiare così di un generoso ribasso. Se passa al modello Multimed, la sua aliquota percentuale massima ammonterà a soli CHF 400 invece di CHF 700.

Aumentare la franchigia

Se lei va raramente dal medico, le conviene aumentare la franchigia dell’assicurazione malattie per beneficiare di un ribasso sui premi.

Escludere l’assicurazione infortuni

Lei lavora per almeno otto ore alla settimana presso una ditta? In questo caso lei è assicurata/o contro gli infortuni professionali e non professionali e può escludere la copertura dell'infortunio nell'assicurazione di base e pagare il 7% in meno di premi.

Panoramica dei premi 2023

Calcolare il premio

Ricevere la riduzione dei premi

Se il reddito della sua economia domestica è inferiore a una determinata somma, lei ha diritto a una riduzione dei premi della cassa malati. Si informi presso il suo Cantone di domicilio in merito all’importo e richieda la riduzione dei premi.

Sospensione durante il servizio militare

Chi presta servizio militare per più di 60 giorni consecutivi è coperto dall’assicurazione militare. Durante questo periodo si può sospendere l'assicurazione di base.

Risparmi tempo e denaro con i nostri esclusivi vantaggi per i clienti

Con active365, enjoy365 e il portale clienti myCSS offriamo ulteriori vantaggi per salvaguardare il budget degli assicurati e che inoltre hanno un effetto positivo su corpo e psiche.

active365 – guadagnare fino a CHF 600

L’app active365 premia uno stile di vita sano per tutto l’anno. Che si tratti di tematiche relative ad alimentazione, attività fisica, consapevolezza o salute mentale, con l’app lei può ottenere utili activePoints, che può farsi pagare in contanti, donarli o utilizzarli nello shop della salute enjoy365. In questo modo riceve fino a CHF 600 in più.

Acquistare a prezzi più convenienti nello shop della salute enjoy365

Dal casco da ciclista all’amaca: lo shop enjoy365 le propone offerte attuali e interessanti per una vita sana. Che si tratti di interessanti condizioni speciali, top deal limitati nel tempo o di interessanti offerte dei partner: per tutte le persone assicurate c’è qualcosa di davvero utile.

  • Chi ha un’assicurazione complementare riceve un ribasso fino al 70% sulla varia gamma di offerte.
  • enjoy365 predilige prodotti di alto livello qualitativo, regionali e sostenibili.

Contributo per attività sane

Se ha stipulato sia l’Assicurazione ambulatoriale myFlex sia l’Assicurazione ospedaliera myFlex, beneficia del Conto della salute CSS, con cui partecipiamo ai costi di attività negli ambiti fitness, famiglia, movimento e varie. Con ulteriori assicurazioni complementari c’è anche il bonus del Conto della salute.

  • Partecipazione ai costi fino a CHF 800 all’anno.
  • In aggiunta fino a CHF 1'800 per i check-up CSS ogni 3 anni.

Investire in modo sensato – Assicurazione per decesso o invalidità a seguito di infortunio

Le consigliamo l’Assicurazione per decesso o invalidità a seguito di infortunio. Per dare sicurezza a se stessi e ai propri cari. Infatti, lei riceve un sostegno finanziario in caso di infortunio.

Per soli CHF 2.10 al mese questa assicurazione le offre molta sicurezza. E non è tutto. Inoltre, può guadagnare fino a CHF 600 con active365 e beneficiare di un ribasso fino al 70% nello shop della salute.

Panoramica dei premi 2023

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?