Allenamento del pavimento pelvico per l’uomo

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Il pavimento pelvico riguarda anche l’uomo! Una muscolatura pelvica forte è utile per lo sport ma anche per la funzione erettile e per prevenire l’incontinenza.

Gli uomini hanno un pavimento pelvico?

Sì, anche gli uomini hanno un pavimento pelvico, sebbene oggigiorno spesso la sua rilevanza sia ancora sottovalutata. Tuttavia, nella vita di tutti i giorni, il pavimento pelvico è una componente determinante: sia per l’attività sportiva sia in caso di problemi di salute legati alla prostata e, in molti uomini, per migliorare la funzione erettile. Dunque, vale la pena allenare il pavimento pelvico!

La muscolatura pelvica nell’uomo

Nell’uomo, il pavimento pelvico è più stabile ed è composto da strati muscolari più forti rispetto a quelli della donna. Ciò dipende, tra le altre cose, dal fatto che negli uomini il pavimento pelvico avvolge «soltanto» due orifizi: l’apertura anale e l’uretra.

Allenamento speciale per l’uomo

Il pavimento pelvico è uno strato muscolare situato nella parte inferiore del corpo, il quale accoglie e sostiene gli organi pelvici (in francese).

Funzione di sostegno dopo l’operazione alla prostata

La prostata è una ghiandola situata sotto la vescica. In caso di problemi alla prostata, essa viene solitamente operata o, addirittura, asportata. In assenza di questa muscolatura di sostegno della vescica, si può incorrere in problemi di incontinenza. La funzione di sostegno può essere assunta dal pavimento pelvico, il quale conferisce stabilità.

Allenamento del pavimento pelvico in caso di incontinenza

È sempre utile allenare il pavimento pelvico. Questo, infatti, aiuta a prevenire l’incontinenza o ad alleviarne i sintomi. A seconda di causa ed entità, viene fatta distinzione tra:

Il pavimento pelvico influenza la funzione erettile

Durante l’erezione, il sangue circola nei corpi cavernosi. La tensione della muscolatura pelvica riduce il deflusso del sangue dai corpi cavernosi. Un pavimento pelvico ben allenato può aiutare a mantenere l’erezione e a ritardare l’eiaculazione. Inoltre, allenare il pavimento pelvico contribuisce, in generale, a un miglioramento dell’irrorazione sanguigna di pene e testicoli, potenziando di conseguenza la funzione erettile.

Funzione erettile migliorata grazie a un allenamento efficace

Per migliorare la funzione erettile, si dovrebbe allenare e rafforzare regolarmente il pavimento pelvico (per ottenere un buon risultato, almeno per sei mesi). In caso di disturbi erettili, è consigliabile ricercare la causa insieme a un medico o a un fisioterapista. Alcuni fattori determinanti per tali problemi possono essere, oltre a un pavimento pelvico debole, anche tensioni alla muscolatura pelvica, l’assunzione di medicamenti o lo stress.

Allenare il pavimento pelvico con gli esercizi giusti

Anche chi pratica sport a livello agonistico, ad esempio il calcio, si dedica all’allenamento del tronco e quindi della muscolatura del bacino. Ma prima di passare all’allenamento vero e proprio, è importante capire, in primo luogo, quali muscoli devono essere tenuti in tensione. Perciò, la prima cosa da fare quando si vuole allenare il pavimento pelvico è prendere consapevolezza della zona pelvica e, quindi, imparare a trattenere i muscoli giusti.

Allenamento nel quotidiano

Anche nella vita di tutti giorni possiamo dedicarci all’allenamento del nostro pavimento pelvico.

  • Prima di sottoporsi a un grande sforzo, come ad esempio il sollevamento di un peso, ma anche prima di tossire o starnutire, si dovrebbe tenere con­sa­pe­vol­men­te in tensione il pavimento pelvico. In inglese, questa manovra è chiamata anche «the knack» (il trucco).
  • Quando si sta in piedi, si cammina o si sta seduti, fare attenzione a mantenere una postura eretta.
  • Quando ci si alza da una posizione distesa, girarsi prima su un lato.
  • Quando si evacua, non esercitare pressioni.

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