Situazione di parità in ogni rapporto: intervista a Caroline Fux

Lea Sprunger - The winning formula of a European champion Lea Sprunger - The winning formula of a European champion

Molte persone pensano che la felicità in amore sia come un meraviglioso unicorno colorato, ma in realtà va guadagnata. In un’intervista, Caroline Fux descrive in modo chiaro quanto sia importante curare il rapporto di coppia.

Esiste la ricetta uni­ver­sa­le per LA relazione amorosa imbattibile?

La maggior parte delle persone idealizza il rapporto di coppia: l’obiettivo primario è trovare quella o quello giusto, dopodiché si pensa che tutto vada come nelle favole. Ma in verità il rapporto di coppia è un progetto comune, sempre in divenire, i cui concorrenti evolvono nel tempo. Qui entrano in gioco regole ben precise, da rivedere regolarmente insieme. L’amore è molto più razionale di quanto non si creda. Per citare solo un esempio, quando impariamo a suonare uno strumento musicale ci esercitiamo finché non lo padroneggiamo. E quindi perché mai in amore dovremmo pretendere che ci cada tutto dal cielo?

Nel libro «Was Paare stark macht» introduce il concetto di «casa della relazione»: come dovremmo immaginarcela?

I due partner sono sullo stesso piano e costituiscono ognuno una colonna portante. Il tetto che protegge e tiene insieme la casa è il NOI. Certo, non tutti abbiamo la stessa idea di casa dei sogni: alcuni identificano l’idea della felicità con un camper. Per altri quell’idea è incarnata da un rifugio alpino o da una villa con dodici stanze. Tuttavia all’interno del rapporto questi sogni possono anche cambiare nel tempo. Ecco perché comunicare è così importante. Si deve essere disposti ad accettare il cambiamento dell’altro e a percepire il legame con l’altra metà. Un rapporto funzionante necessita di un costante lavoro di coppia.

Quanta vicinanza o distanza ci vuole?

Questo argomento, come del resto tutti quelli che riguardano i rapporti di coppia, è soggettivo. Alcune persone hanno bisogno di molta vicinanza, altre di meno. Si tratta di un aspetto da valutare in coppia e da bilanciare bene insieme.

Una relazione non è uno sprint bensì una maratona.
Caroline Fux

Quali sono state le ripercussioni della pandemia sui rapporti?

Il lockdown, per molte coppie, si è comportato come una lente d’ingrandimento: le relazioni già forti si sono irrobustite ulteriormente e hanno approfittato di ritmi più lenti. Mentre i rapporti già vacillanti prima della pandemia hanno subito una vera e propria escalation, dovuta all’impossibilità di evitarsi o di ritagliarsi i propri spazi. In situazioni di questo genere succede che da un lato l’affinità di coppia diminuisce e dall’altro la distanza aumenta, portando i due partner a non dialogare più.

Ma cosa si può fare per contrastare questa involuzione?

Occorre dimostrarsi aperti e disposti a tratteggiare il rapporto attivamente, senza che la monotonia prenda il sopravvento. Una relazione non è uno sprint bensì una maratona. Tante piccole attenzioni sono più efficaci di una cena a lume di candela una volta ogni tanto.

Quali sono gli argo­men­ti da affrontare in coppia?

Esistono argomenti importanti che ogni coppia dovrebbe affrontare in modo chiaro, come quello della fedeltà e dei confini. Altrettanto importante è dialogare quotidianamente: entrambi i partner dovrebbero porsi e porre all’altro domande del tipo: «A che punto mi trovo io?», «A che punto ti trovi tu e in che direzione stai andando?» oppure «A che punto ci troviamo come coppia?». È chiaro che non si può essere d’accordo su tutto ma, se ognuno comunica ciò che è importante in quel dato momento, allora il rischio di disaffezionarsi non troverà terreno fertile.

Check-list per le coppie

Ogni coppia dovrebbe aver affrontato almeno una volta in modo approfondito questi argomenti.

  • Comunicazione: assumiamo un tono e un modo di comunicare, in quanto coppia, che ci permettano di improntare un dialogo costruttivo?
  • Fedeltà e confini: come li definiamo? Che ruolo hanno nel quotidiano?
  • Cura del «noi»: cosa ci unisce? In cosa facciamo squadra?
  • Punti in comune e differenze: affrontiamo le cose in modo analogo? Cosa facciamo in caso di diversità di vedute?
  • Litigi e conflitti: cosa succede quando litighiamo? Siamo in grado di comprendere la reazione dell’altro?

Cosa vorrebbe leggere?

1139016064
Iniziativa per la salute della CSS

In buona salute durante tutto l'anno

Con active365 ed enjoy365 seguire uno stile di vita sano nella quotidianità.

Noi la sosteniamo

Il suo partner per la salute

Come partner per la salute ci impegniamo in favore di una vita sana, di una guarigione attiva e di una gestione consapevole della malattia.

Essere in buona salute
Alle nostre clienti e ai nostri clienti offriamo sostegno nel rimanere in equilibrio fisico e psichico.
Per una vita sana
Guarire
In caso di malattia e per le questioni mediche, aiutiamo le nostre clienti e i nostri clienti a orientarsi e a trovare rapidamente le risposte.
Guarire attivamente
Convivere con una malattia
Con offerte integrative permettiamo una gestione consapevole delle malattie croniche.
Gestire la malattia

Panoramica dei premi 2023

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Assistenza medica 24 ore
Giorno e notte consulenza gratuita – in tutto il mondo.
Scoprire il servizio
Verificare i sintomi
Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well
Coach della salute
Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio