Stanchezza cronica (sindrome della fa­ti­gue) versus sindrome da fatica cronia (chro­nic fatigue syndrome)

La stanchezza cronica (sindrome della fatigue) è una descrizione sintomatica frequente con diverse cause oppure una conseguenza di malattie psichiche e fisiche e dei relativi trattamenti. La sindrome da fatica cronica (SFC), per contro, viene diagnosticata raramente e rappresenta una malattia indi­pen­den­te. Per sindrome da fatica cronica (SFC) i medici intendono una grave malattia neuro­im­muno­lo­gi­ca multiforme (neuro­im­muno­lo­gi­ca = che riguarda il sistema nervoso e immunitario). I sintomi principali sono spossatezza e stanchezza mentale e fisica paralizzante, che non può essere spiegata con una causa fisica nota o con un disturbo psichico spe­ci­fi­co. Inoltre, nelle persone colpite si riscontra tutta una serie di altri disturbi.

Sommario

Gli ammalati presentano sintomi dif­fe­ren­ti con diverse intensità. La sindrome da fatica cronica è caratterizzata soprat­tutto da una stanchezza estrema che spesso si manifesta in un momento determinabile e dura da almeno sei mesi. La SFC non va confusa con la fatigue, una stanchezza che subentra frequen­te­mente in relazione al cancro o ad altre gravi malattie croniche: in questi casi viene definita sindrome della fatigue. Pur evidenziando disturbi simili, è attribuibile ad altre cause. Vi sono altresì analogie con i sintomi di altre patologie come la fibromialgia, una malattia reumatica.

Possibili terapie

Gli esperti non sono ancora concordi sul tipo di trattamento adeguato per la sindrome da fatica cronica. Una cosa è però certa: la terapia SFC deve essere adattata individualmente, in base ai sintomi più problematici (ad es. disturbi del sonno, dolori) e alle patologie concomitanti. Inoltre, dovrebbe prevedere sia misure farmacologiche sia misure non farmacologiche.

Quando andare dal medico?

In caso di stanchezza che perdura da molto tempo è sempre consigliabile rivolgersi a un medico. Questo vale anche se la stanchezza cessa improvvisamente senza un motivo evidente oppure si accentua ulteriormente.

Sinonimi

Stanchezza cronica (sindrome della fatigue), chronic fatigue syndrome (CFS), fatica cronica, sindrome da fatica cronica, sindrome da fatica, SFC, encefalomielite mialgica

Esclusione della responsabilità

La CSS non assume alcuna re­spons­abilità per quanto concerne l'esattezza e la completezza delle indicazioni. I dati pubblicati non sostituiscono in alcun modo il consiglio competente di medico e farmacista.

CSS Assicurazione – il suo partner per la salute

Essere in buona salute, guarire, convivere con la malattia: la CSS Assicurazione la accompagna come partner per la salute lungo il suo percorso personale.

Ben assistiti