Molto caro: ecco quanto costa l'ap­parecchi ortodontico

1215940766 1215940766

Un sorriso smagliante, denti sani. Spesso non ci si riesce senza apparecchio ortodontico. Scopa nella panoramica cosa può costare un apparecchio ortodontico e in quali casi la cassa malati paga.

Un bambino su 2 in Svizzera necessita di un apparecchio ortodontico

Non importa se i denti sono storti o gli spazi vuoti sono troppo grandi o troppo piccoli o le mascelle non sono compatibili: un apparecchio ortodontico può correggere la situazione. La posizione errata delle mascelle o dei denti può anche causare difficoltà di deglutizione e disturbi del linguaggio, favorire gengiviti e carie. In tal caso è necessario un trattamento d’ortopedia dento-facciale.

Apparecchi orto­don­ti­ci: spesso necessari e spesso costosi

Dopo un accertamento presso l’ortopedico maxillo-facciale, le famiglie spesso optano per una correzione della posizione dei denti. Le terapie di ortopedia maxillo-facciale e di odontotecnica – con sistemi come apparecchi ortodontici fissi, stecche, bracket o aligner – sono spesso complicate e onerose.

Ecco cosa costa una correzione dei denti

Semplici trattamenti costano a partire da 3'000 franchi. Nella maggior parte dei casi, però, l’ortopedia maxillo-facciale dura in media da due a tre anni e rappresenta un onere per il budget familiare pari a 10'000 franchi o più. Questo costa molto denaro: l’assicurazione di base della cassa malati legale in Svizzera non copre questo tipo di prestazioni. Solo in caso di posizioni errate importanti, i costi dei trattamenti possono, date determinate circostanze, essere assunti dall’AI.

Assicurazione dentaria per bambini: stipulare presto

Per i neo genitori, un’assicurazione per cure dentarie per la figlia o il figlio non è forse basilare, infatti nei primi mesi di una giovane famiglia sono importanti molte altre cose. Affinché in un secondo tempo non passi la voglia di ridere, i genitori dovrebbero tuttavia affrontare presto il tema dell’assicurazione per cure dentarie.

Fino al 3° compleanno senza certificato medico

Fino a 3 anni può stipulare l’assicurazione complementare per sua figlia/suo figlio presso la CSS senza certificato medico. Più a lungo si aspetta e più aumenta il rischio di una riserva da parte della cassa malati, perché, ad esempio, vi sono già delle posizioni errate dei denti.

L’Assicurazione per cure dentarie della CSS è disponibile in diverse varianti, a seconda delle esigenze individuali e del budget della famiglia.

Vantaggi per i bambini presso la CSS

  • Fino a CHF 5’000 all’anno per i trattamenti.
  • I bambini e i ragazzi fino a 18 anni beneficiano del 25% di ribasso familiare sull’Assicu­ra­zio­ne per cure dentarie.
  • In combinazione con l’Assicurazione per medicina alternativa myFlex Balance assumiamo fino al 100% delle fatture del dentista.
Mädchen putzt Zähne
Consigliato per bambini

Assicurazione per cure dentarie

Si protegga dalle conseguenze finanziarie degli interventi ai suoi denti.

Scoprire assicurazione

Sensata anche per gli adulti: Assicurazione per cure dentarie

Anche gli adulti, soprattutto le persone più anziane, possono proteggersi dalle costose fatture del dentista. Senza un'Assicurazione per cure dentarie, i trattamenti dentari per i pazienti adulti – come per esempio il controllo annuale, l’estrazione dei denti del giudizio o la corona – devono essere pagati interamente di tasca propria.

Fino al 75% dei costi è pagato

Per stipulare l’Assicurazione per cure dentarie è necessario un certificato medico di un dentista che attesti il buono stato della dentatura. L'Assicurazione per cure dentarie della CSS assume fino al 75% dei costi delle fatture del dentista, nel quadro del contributo massimo concordato.

Vantaggi per gli adulti presso la CSS

  • Fino a CHF 5’000 all’anno per i trattamenti del dentista.
  • Contributi per radiografie, otturazioni, estrazioni dentarie, controlli e igiene dentale.
  • Partecipazione ai costi di protesi dentarie, quali corone, denti a perno, ponti, e correzioni della posizione dei denti (apparecchi ortodontici).

Salvaguardare il budget familiare

Nell’ambito del tema denti sani offriamo diverse possibilità che possono salvaguardare il budget familiare. I genitori approfittano se il bambino o il giovane abita nella stessa economia domestica ed è assicurato presso la CSS o l'Arcosana (assicurazione di base e complementare).

Premi della cassa malati a colpo d’occhio

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?