Furto della bicicletta – quale assicurazione pa­ga?

1430349459

Bicicletta o e-bike nuove, zaino con dentro il portatile e il cellulare? Poco importa: un furto fuori casa è sempre spiacevole e dispendioso. Le spie­ghia­mo quale assicurazione assume i costi e cosa deve fare.

I furti di biciclette sono fre­quen­ti

I Svizzera, i furti di biciclette denunciati ogni anno alla polizia sono 35'000. Si stima che il numero reale di biciclette rubate sia quasi il doppio. Nel linguaggio specialistico il furto della bicicletta, ma anche di portatili, smartphone, portafogli e macchine fotogra­fi­che, è definito furto semplice fuori casa. Spesso sono all’opera dei ladri professionisti. La rapina, il furto con scippo o il furto con scasso sono invece per lo più legati ad atti violenti.

1150488222
Assicurare i mobili a una tariffa conveniente

Fino al 30% per l'assenza di sinistri

Calcolare offerta

A quanto ammonta il rimborso dell’assicurazione?

Dipende da quanto stabilito nella sua polizza. La somma viene fissata individualmente in accordo con la sua assicurazione.

In caso di furto

Al momento in cui si definisce una somma da assicurare è oppor­tu­no considerare quanto segue: quale insieme di oggetti di valore possono rubarmi fuori casa? Ad esempio, tutti gli oggetti nello zaino da viaggio.

Da non dimenticare: aggiungere l’opzione furto all’esterno nell’Assicurazione della mobilia domes­tica. Solo così l’assicurazione si assume i costi, per esempio in caso di furto della bicicletta in stazione.

In caso di danno

L’opzione Assicurazione casco mobilia domestica risponde per la bicicletta, se ad esempio venisse fatta cadere oppure lei dovesse cadere dal veicolo, danneggiandolo.

Mi hanno rubato la bicicletta – cosa faccio?

Ecco come procedere se le hanno rubato la bicicletta.

  1. Fare denuncia: notificare il furto della bicicletta subito alla polizia. In molti cantoni è possibile farlo al telefono oppure online.
  2. Info necessarie: nella denuncia occorre indicare il numero di telaio, la marca e il colore della bicicletta.
  3. Notifica del danno: in seguito, notifichi il furto della bicicletta all’assicurazione della mobilia domestica. A tal fine occorre un rapporto della polizia.

Inoltrare la notifica del dan­no

Notificare subito il danno prima alla polizia e poi all’assicurazione della mobilia domestica. Allegare le ricevute d’acquisto, le foto e il rapporto di polizia.

Furto: domande & risposte

Un furto è sempre qualcosa di spiacevole e dispendioso. Daniel Affentranger del Centro di competenze Assicurazioni speciali spiega la procedura adottata dalla CSS al riguardo.

Nel caso di furto semplice occorre sempre presentare una denuncia affinché l’assicurazione paghi?

Sì, oltre al modulo per la notifica del danno e i documenti di acquisto abbiamo bisogno della denuncia per prendere in mano il caso. Per fortuna, in gran parte dei cantoni è ormai possibile denunciare il furto semplicemente al telefono oppure online.

Non trovo più la ricevuta di acquisto. E ora cosa faccio?

Forse il venditore può fare una dichiarazione di acquisto, altrimenti è sufficiente anche un’annotazione scritta con l’indicazione della marca, l’anno e il prezzo di acquisto.

Quanto paga l’assicurazione per la bicicletta rubata?

Il furto di biciclette di solito avviene fuori casa, ecco perché è utile avere l’assicurazione complementare «furto semplice fuori casa». L’assicurazione rimborsa sempre l’attuale valore a nuovo dell’oggetto rubato. Nel caso di una bicicletta, il valore può essere superiore al prezzo di acquisto originario, mentre per un portatile o un cellulare, passati alcuni anni, il valore sarà probabilmente diminuito.

Sto organizzando un giro in bicicletta in Francia. L’assicurazione vale anche all’estero?

Giro in bici in Francia o viaggio negli Stati Uniti? In ogni caso, l’assicurazione comple­men­ta­re per il furto semplice fuori casa vale anche se in vacanza le rubano la bicicletta, il cellulare o altri oggetti di valore.

E cosa succede se il furto riguarda contemporaneamente tutte le biciclette di un nucleo familiare?

Il furto di più biciclette contempora­ne­a­men­te rientra nella fattispecie dell’evento. In tal caso, per il furto semplice fuori casa si applica la somma massimale pattuita: se ad es. sono stati assicurati 4'000 franchi, l’assicurazione pagherà per tutte quattro le biciclette al massimo 4'000 franchi, meno l’eventuale franchigia concordata. È dunque importante verificare la somma assicurata periodicamente e, all’occorrenza, aggiornarla.

Suggerimenti e trucchi

È difficile evitare un furto di bicicletta: chi è seriamente intenzionato a scassare un lucchetto, alla fine ce la fa. Tuttavia, è possibile prevenirlo. Qualche consiglio in breve:

  • Se possibile, lasciare la bicicletta in uno spazio sorvegliato o che si può chiudere a chiave (cantina, garage, ripostiglio, stazione bici, ecc.).
  • Legare la bicicletta a un palo o alla rastrelliera – il lucchetto da solo non basta.
  • Fare iscrivere la bicicletta in un registro privato, ad es. Velofinder o Suisse Velo (in parte a pagamento).
  • Tenere la ricevuta di acquisto a portata di mano, in modo da non doverla cercare a lungo in caso di furto.

Premi della cassa malati a colpo d’occhio

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?