Adeguamenti dal 2026
Continuiamo a sviluppare le nostre assicurazioni e le nostre offerte. A seconda dell’assicurazione, da gennaio 2026 ci saranno diverse novità importanti per lei.
Continuiamo a sviluppare le nostre assicurazioni e le nostre offerte. A seconda dell’assicurazione, da gennaio 2026 ci saranno diverse novità importanti per lei.
Abbiamo rielaborato e migliorato il regolamento del modello del medico di famiglia Profit. In questo modo, dal 1° gennaio 2026 lei approfitterà di maggiore flessibilità e nuove possibilità. Le novità sono descritte qui di seguito.
Invece del suo studio del medico di famiglia, adesso può scegliere come suo primo interlocutore anche uno studio telemedico di famiglia, reti sanitarie regionali o farmacie partner. Questa possibilità di scelta è riportata sulla sua polizza.
Come ulteriore primo punto di riferimento rapido e semplice, sono a sua disposizione il Centro di consulenza telemedica, l’app digitale per la salute Well e le farmacie.
Se lo studio del suo medico di famiglia chiude, p. es. a causa di un pensionamento, e lei non ne indica uno nuovo, possiamo registrare per lei uno studio telemedico di famiglia.
In futuro determinate prestazioni saranno esentate dalla partecipazione ai costi.
L’elenco delle eccezioni è stato ampliato. Di conseguenza, se la fisioterapia, l’ergoterapia e la logopedia sono state prescritte da una / uno specialista, non sarà più necessario rivolgersi al primo interlocutore.
Adesso la notifica d’emergenza deve avvenire entro 10 giorni e può essere effettuata tramite il suo primo interlocutore o l’app myCSS.
L’obbligo di acquisto di medicamenti a basso costo viene esteso anche ai biosimilari. In questo modo i costi delle prestazioni si riducono, a beneficio di tutte le persone che pagano i premi.
Per i mezzi ausiliari esiste un elenco di fornitori che offrono mezzi ausiliari a prezzi convenienti.
Oltre a modifiche del contenuto, singoli articoli sono stati formulati in modo più semplice.
Per le Assicurazioni per decesso o invalidità (a seguito di infortunio / malattia), abbiamo adeguato le formulazioni nelle Condizioni generali d’assicurazione (CGA). Qui di seguito la informiamo in merito alle modifiche che entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2026.
Avvertenza: tutti gli adeguamenti in relazione al soggetto di diritto «CSS Assicurazione vita SA» e all’organismo d’assicurazione «Helvetia Compagnia Svizzera di Assicurazioni sulla Vita SA» sottostanno all’approvazione da parte dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).
Se stipula un’Assicurazione per decesso o invalidità (a seguito di infortunio / malattia), trova gli adeguamenti valevoli per lei nel seguente documento.
Se ha già un’Assicurazione per decesso o invalidità (a seguito di infortunio / malattia), trova gli adeguamenti valevoli per lei nei seguenti documenti. Importante: la sua copertura assicurativa rimane invariata e lei non deve fare nulla.
Dal 1° gennaio 2026, oltre alle lenti per occhiali, saranno assunte a carico dell’assicurazione complementare anche le montature. A seguito dell’ampliamento della copertura sono state adeguate le Condizioni generali d’assicurazione (CGA) e le Condizioni supplementari (CS).
Le CGA e CS aggiornate saranno a disposizione sul nostro sito web dal 1° gennaio 2026.
Ora le famiglie possono usufruire del ribasso familiare anche quando la persona responsabile dell’educazione e il bambino avente diritto al ribasso non abitano nella stessa economia domestica.
Le CGA aggiornate saranno a disposizione sul nostro sito web dal 1° gennaio 2026.
Negli ultimi anni la telemedicina si è fortemente sviluppata. Alla CSS riceve sempre e ovunque una prima consulenza telefonica gratuita da parte di una o uno specialista in campo medico. In questo modo risparmia tempo e rimane flessibile. È richiesto l'intervento in un secondo tempo di un medico, p. es. per prescrivere medicamenti o dare valutazioni mediche? Anche questo è possibile con la telemedicina.
Nell'ottica di una rimunerazione unitaria, la CSS considera equivalenti le prestazioni mediche, indipendentemente se fornite al telefono o nello studio medico.
Dal 1° gennaio 2026 ci sarà una nuova versione della nostra dichiarazione sulla protezione dei dati. Il motivo: a partire dall'anno prossimo, la CSS offrirà anche assicurazioni sulla vita. A questo scopo è stata fondata la CSS Assicurazione vita SA.
Nella nostra dichiarazione sulla protezione dei dati potrà leggere come tratteremo i suoi dati in relazione alle assicurazioni sulla vita. Inoltre, la informiamo che le società del Gruppo CSS – nell'ambito delle prescrizioni legali – possono scambiare fra loro dei dati per sottoporle offerte adeguate.