Dolori iniziali: 3 eser­ci­zi contro le arti­co­la­zioni intorpidite

1311289733 1311289733

Chi non riesce quasi più a muoversi, dopo essere stato fermo a lungo, farebbe bene a seguire queste precauzioni. La cosa migliore contro i dolori iniziali è muoversi nonostante il fastidio. Esistono diversi mezzi ausiliari ed esercizi che possono aiutare.

Dolori iniziali

Si parla di dolori iniziali quando le arti­co­la­zioni non riescono più a ingranare dopo lunghe pause. Non è consigliabile né evitare questo tipo di dolori né sem­pli­ce­mente sopportarli. In caso di di­stur­bi acuti, diventa ancora più importante impiegare ausili e cercare di prevenire i dolori articolari (cosiddetta artralgia) seguendo uno stile di vita sano.

Mobilizzazione mattutina

Alcune persone soffrono di una rigidità mattutina generalizzata, anziché di un dolore iniziale più localizzato: chi soffre di questo problema dovrebbe, quando si alza, iniziare a muovere muscoli e articolazioni lentamente.

Quali sono le articolazioni colpite?

Spesso i dolori iniziali si manifestano alle articolazioni del piede. A seconda del caso, i dolori si concentrano su malleolo, tallone, tendine di Achille, caviglia o metatarso. Ma sono frequenti anche all’anca e al ginocchio.

3 esercizi contro i dolori iniziali

La regola d’oro è sicuramente fare più movimento possibile.

Esercizi in caso di difficoltà nel rimettersi in movimento

Con semplici esercizi di stretching e della ginnastica, si può far ingranare più facilmente le articolazioni dopo essere stati fermi a lungo. La fisioterapista Ursi Hellwig mostra tre esercizi efficaci. (in francese)

Ausili quotidiani

Per alleviare i dolori quotidiani si può ricorrere a semplici ausili: fissare un’asta vicino al letto o in bagno su cui fare leva quando ci si alza in piedi, oppure usare un bastone quando si cammina. Ma anche il caldo aiuta a contrastare i dolori. Contro le infiammazioni acute, invece, l’antidoto migliore è il freddo.

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Esaminare i sintomi
Devo recarmi dal medico? MyGuide dà subito un consiglio.
Scoprire myGuide
Coach della salute
Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Porre una domanda
Seconda opinione medica
Richieda gratuitamente una seconda opinione: è semplice e rapido.
È facilissimo