Consulenza per familiari curanti
Come posso curare una persona a me vicina e tutelare la mia salute? I coach della salute CSS saranno lieti di offrirle una consulenza personale.
Fissi un appuntamentoCome posso curare una persona a me vicina e tutelare la mia salute? I coach della salute CSS saranno lieti di offrirle una consulenza personale.
Fissi un appuntamentoDiscute la sua situazione attuale con un coach della salute CSS e chiarite insieme le esigenze di tutte le persone coinvolte. La consulenza fornisce un orientamento su cosa dovrebbero tenere presente i familiari curanti.
Che si tratti di domande sulle misure di alleggerimento, sull’assistenza a domicilio o su altri servizi e opzioni, gli specialisti informano in merito a offerte di aiuto, possibilità di supporto, consigli e interlocutori. Si cercano insieme possibili miglioramenti e soluzioni.
La consulenza per familiari curanti è rivolta a chi presta cure o assistenza privatamente a una persona vicina, ad esempio alla partner, al padre o alla figlia. Per poter usufruire dell’offerta, una delle due persone deve essere assicurata presso la CSS, la persona curante o quella assistita.
I coach della salute CSS le spiegheranno come verificare il diritto a un sostegno finanziario, per esempio ad assegni di accompagnamento, prestazioni complementari o assegno per grandi invalidi.
Per le persone assicurate alla CSS la prima consulenza è gratuita. Ulteriori consulenze possono essere a pagamento.
Di regola la prima consulenza dura dai 30 ai 60 minuti, durante i quali imparerà, tra le altre cose, a riconoscere precocemente lo stress e quali tecniche utilizzare per trovare la calma interiore. Riceverà utili liste di controllo e istruzioni. Alla fine discuterà, insieme al coach della salute, i prossimi passi da intraprendere.