Soggiorno all’estero: cosa c’è da sapere in tema di assicurazione

894450074

Unire lo studio o il lavoro alla possibilità di viaggiare: un periodo all’estero consente di concretizzare questa opportunità regalando numerose nuove ed emozionanti esperienze. Se il soggiorno all’estero si prospetta lungo, è bene organizzarsi. La nostra checklist è un utile punto di partenza.

Checklist soggiorno all’estero: quale copertura mi occorre?

Può succedere qualcosa ovunque; e in questo caso si è contenti di essere assicurati nel modo giusto. Per questo motivo non si dovrebbe andare all’estero senza una sufficiente copertura assicurativa. Le seguenti assicurazioni sono importanti in caso di soggiorno temporaneo all’estero, per 3 settimane, per qualche mese o per più anni:

  • Copertura in caso d’emergenza all’estero, con rimpatrio garantito in ambulanza o in aereo.
  • Assicurazione viaggi, per l’assunzione dei costi per l’annullamento di corsi di lingua o vacanze.
  • Libretto di protezione per il veicolo.
  • Assicurazione di protezione giuridica per veicoli e persone.
  • Assicurazione bagaglio e furto.

Viaggiare senza preoccupazioni con l’Assicurazione viaggi CSS

Inizi il suo soggiorno all’estero senza preoccupazioni, indipendentemente dalla sua destinazione. Grazie al nostro Centralino per emergenze attivo 24 ore su 24 potrà ricevere aiuto telefonico in qualsiasi momento, ovunque lei si trovi nel mondo. Danni al bagaglio, annullamento, protezione giuridica: un’assicurazione viaggi offre protezione finanziaria. Con l’Assicurazione viaggi della CSS si è ben protetti anche in caso di malattia o infortunio all’estero.

Copertura in tutto il mondo con l’assistenza di persone

In caso d’emergenza, lei ha una copertura assicurativa valida in tutto il mondo. La nostra assistenza alle persone garantisce senza limite finanziario azioni di salvataggio e trasporti di rientro in Svizzera; se ci si frattura una gamba ciò potrebbe significare addirittura un volo di ritorno in Business Class.

Costi di guarigione illimitati con l’Assicurazione viaggi

Immagini di fare un road trip negli Stati Uniti e di ammalarsi di appendicite. I costi dei trattamenti possono rapidamente diventare molto alti e l’assicurazione di base non copre tutto. Con la nostra assicurazione viaggi, i costi di guarigione sono compresi, affinché lei possa godersi il suo viaggio senza doversi preoccupare di spese mediche impreviste.

Soggiorno all’estero: di cosa devo tener conto?

Prima di un soggiorno prolungato all’estero controlli le sue assicurazioni e se è il caso di adeguarle. Ne vale la pena, poiché le assicurazioni sul posto, che ad esempio possono essere stipulate tramite una scuola di lingua, sono spesso costose e non necessarie.

Buono a sapersi riguardo alla cassa malati

In caso di un soggiorno prolungato all’estero, va prestata particolare attenzione alla cassa malati. I seguenti punti sono importanti e bisognerebbe tenerne conto prima della partenza oppure informarsi in merito presso l’assicurazione malattie:

  • Copertura: verificare la copertura all’estero e dell’infortunio dell’assicurazione malattie.
  • Attestato: alcune scuole richiedono un attestato di assicurazione che può essere richiesto a noi. A seconda della scuola e della copertura presente, è necessaria un’­assi­curazione viaggi separata.
  • Tessera europea d'assicurazione malattia: chi si trova all’estero dovrebbe portare sempre con sé la tessera europea di assicurazione malattia.
  • Internazionale: per il visto e per i Paesi che richiedono una conferma, rilasciamo i relativi attestati assicurativi in inglese. Inoltre, la tessera europea d’assicurazione malattia è utile anche per i viaggi fuori dall’Europa.

Non si vede l’ora di partire per l’estero. Questa scheda informativa riguardante il suo viaggio la aiuta a prepararsi.

Notificare la partenza o no?

In linea di principio, vale quanto segue: chi non lascia il proprio domicilio e prevede di ritornare sporadicamente in Svizzera dovrebbe informarsi tem­pe­stiva­mente in merito agli obblighi di notifica presso il Controllo abitanti di com­pe­tenza. Quando occorre notificare la propria partenza? Chi si reca all’estero per più di un anno, lascia il suo alloggio e non ritorna in Svizzera entro breve tempo deve notificare la sua partenza al Comune di domicilio.

Buono a sapersi: le prescrizioni riguardanti la notifica di partenza presso l’ufficio Controllo abitanti variano da un Cantone all’altro.

Assicurazione per la vecchiaia e i superstiti

Che si tratti di un soggiorno linguistico o di lavoro oppure di un viaggio intorno al mondo, finché il domicilio rimane in Svizzera si rimane assicurati obb­li­ga­to­ri­a­men­te. Se il domicilio viene trasferito all’estero e viene notificata la partenza, in linea di principio non si è più assicurati presso l’AVS/AI. I passi da intraprendere dipendono in primo luogo dalla durata e dallo scopo del soggiorno all’estero; la cassa di compensazione cantonale di competenza la consiglierà in tal senso.

Caso speciale nomadi digitali

Chi si reca all’estero come lavoratore indipendente o imprenditrice per un progetto deve perlopiù occuparsi autonomamente di previdenza, assicurazioni e imposte. Si può anche prendere in considerazione la notifica di partenza. Per i nomadi digitali vale sempre la pena di usufruire di una consulenza specifica prima del viaggio.

Entrata e soggiorno

USA, Asia, Sudamerica o altre parti del mondo: se sta pianificando un lungo soggiorno all’estero, di norma di durata superiore a 3 mesi, dovrebbe rispettare le relative prescrizioni in materia di entrata, soggiorno, visto e registrazione locale. Le informazioni concernenti l’entrata e il soggiorno sono disponibili presso un’agenzia di viaggio o l’ambasciata di competenza in Svizzera. Ad esempio, i consigli di viaggio del DFAE sono costantemente verificati e adeguati alla situazione attuale e alle condizioni di sicurezza nei vari Paesi.

Vivere per lungo tempo all’estero

Come au pair, per un semestre di scambio, per un corso di lingua o come nomade digitale: ci sono molte possibilità per combinare un soggiorno prolungato all’estero con il lavoro o lo studio. La nostra panoramica mostra di cosa occorre tenere conto.

Au pair

I compiti comprendono in primo luogo l’accudimento dei bambini della famiglia ospitante. Inoltre, si presta aiuto nell’­economia domestica per alleggerire il carico della famiglia. Un soggiorno alla pari dura di solito 1 anno.

Scambio

Uno scambio internazionale di studenti può significare un soggiorno di 1 anno in una scuola superiore negli Stati Uniti. Durante un anno di scambio, giovani adulti scoprono Paesi stranieri, app­ren­do­no una lingua, conoscono nuove persone e imparano di più su se stessi.

Studio

Gli studenti possono seguire, in tutto o in parte, gli studi o i corsi di per­fe­zio­na­mento presso un’università o un istituto tecnico all’estero, a seconda delle loro possibilità. L’organizzazione swissuniversities offre informazioni dettagliate sulle possibilità e le borse di studio per l’estero.

Nomadi digitali

Si tratta di dipendenti, freelance o imprenditori che lavorano pre­va­len­te­mente con tecnologie digitali. Questo permette loro di lavorare ovunque.

Distacco

Si definisce distacco all’estero il caso di una lavoratrice/un lavoratore che svolge temporaneamente un incarico in un altro Paese per conto del suo datore di lavoro.

Premi della cassa malati a colpo d’occhio

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?