Meal Prep – precuocere gli ingredienti per man­gia­re più sano

Meal Prep Meal Prep

Dietro al trend di alimentazione «Meal Prep» si cela un’idea semplice: preparare piatti diversi in breve tempo cucinando gli ingredienti una sola volta a settimana. Questo metodo di preparazione aiuta non solo a rispar­miare tempo ma anche a seguire una dieta sana, nonostante lo stress quotidiano.

Pianificare in modo intelligente

Al termine di una giornata lavorativa strapiena, capita spesso di non trovare il tempo e l’energia per cucinarsi qualcosa di sano. E, come se non bastasse, la vasta scelta di prodotti già pronti fa passare la voglia di cucinare.

I piatti fatti in casa sono più sani

Uno studio francese dimostra che chi pianifica e prepara in modo intelligente la propria dieta consuma più spesso pietanze fatte in casa e segue un’alimentazione più sana. Lo studio del 2017, al quale hanno partecipato 40’000 adulti, dimostra che esiste un legame tra il metodo di Meal Prepping e una dieta più sana nonché una diminuzione dei casi di sovrappeso.

Quali ingredienti si possono precuocere?

  • Carboidrati: scegliere uno o due alimenti ricchi di carboidrati da utilizzare in vari modi, ad esempio lenticchie, riso integrale o miglio. Con questi alimenti sarà possibile preparare minestroni, insalate o ricette gratinate.
  • Ortaggi: preparare diversi tipi di ortaggi in grandi quantità. È possibile cuocerli a vapore o grigliarli al forno. Altrimenti lavarli semplicemente, prepararli e conservarli per un secondo momento. Così le verdure saranno pronte per essere consumate come contorno, come aggiunta alle insalate oppure crude accompagnate da gustose salse.
  • Salse: una volta alla settimana preparare una salsa da utilizzare in vari modi.

Dire no a una dieta troppo poco varia

Se si vogliono seguire i suggerimenti riportati sopra, allora è importante evitare errori legati all’alimentazione. Se eseguita male, infatti, la Meal Prep può fare incorrere in carenze nutrizionali, attacchi di fame o monotonia a tavola. Di conseguenza, anche la motivazione a cucinare cibi più sani potrebbe esaurirsi.

Come eseguire una Meal Prep semplice e intelligente

Preparare piatti diversi in breve tempo cucinando gli ingredienti una sola volta a settimana. Questo metodo di preparazione aiuta non solo a risparmiare tempo ma anche a seguire una dieta sana, nonostante lo stress quotidiano.

Pianificare in cucina

Ritagliarsi un giorno a settimana per pianificare ciò che si vuole cucinare nei giorni successivi. Cosa piace ai componenti della famiglia? Quali sono i cibi regionali e stagionali del momento?

Una spesa per la Meal Prep

Scrivere su una lista gli alimenti necessari per un’intera settimana, per poi comprarli tutti in una volta. Oppure acquistare online e farsi consegnare gli ingredienti comodamente a casa.

Preparare per una maggiore efficienza in cucina

Un’ora di preparazione la ripagherà senza dubbio. Non è necessario, e neppure sensato, precuocere e conservare tutti i pasti per la settimana ma basta occuparsi soltanto di alcuni ingredienti.

Finalizzare e gustare

In settimana, preparare una bella insalata diventerà un gioco da ragazzi: servono una porzione di quinoa già cotta, verdure fresche o precotte al vapore, una confezione di rucola, della mozzarella e un dressing già pronto, ed ecco che il piatto sarà pronto per essere servito in soli 5 minuti. Frittura al salto a base di tofu, riso integrale precotto e verdure, in soli 10 minuti. Il fine settimana, invece, è di nuovo tempo per preparare ricette più elaborate.

Ingredienti di base da precuocere

Come ingredienti di base per le ricette preparate con il metodo Meal Prep si prestano i cereali, gli pseudocereali, i legumi o la soia. Si potranno abbinare a piacere alle verdure fresche.

Cucinare gli ingredienti come indicato sulla confezione, dopodiché conservarli tranquillamente in frigorifero anche per quattro giorni. Si possono cucinare e combinare facilmente anche a salse, ortaggi o carne.

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Consulenza nutrizionale
Con l’aiuto di specialisti può modificare le sue abitudini alimentari a lungo termine.
All'offerta
Coach della salute
Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio
Verificare i sintomi
Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well