Croccanti chips di cavolo riccio con dip di anacardi

172405973 172405973

Non esistono solo le chips di patata, ma anche quelle di verdure come il cavolo riccio, che sono molto più sane delle classiche patatine e possono essere preparate facilmente in casa. Le chips di verdure verde scuro offrono però anche altri vantaggi.

Il cavolo riccio fornisce molta vitamina C

Con i loro bordi arricciati e il loro colore verde intenso, le chips di cavolo riccio fresco sembrano quasi un po’ delle opere d’arte. Non sono solo uno stravagante richiamo visivo, ma anche preziose per il corpo. Il cavolo riccio è infatti una delle verdure con il maggior contenuto di vitamina C. Questa verdura invernale regionale è quindi uno dei migliori fornitori naturali di vitamina C nella stagione fredda. Chi desidera mangiare le chips anche durante i caldi giorni estivi può facilmente congelare il cavolo riccio per conservare l’alimento.

Le sostanze amare stimolano la digestione

Anche per altre ragioni, il cavolo riccio è fra le verdure più sane. Le sostanze amare contenute in ciascun tipo di cavolo stimolano la digestione e aiutano in caso di disturbi come flatulenza, stitichezza, bruciori di stomaco o malattie intestinali croniche. Le sostanze amare frenano inoltre l’appetito e aiutano in caso di attacchi di fame. Il cavolo riccio contiene inoltre sostanze nutritive vitali come il ferro, le proteine vegetali e gli antiossidanti.

Ingredienti per le chips croccanti

250g di cavolo riccio
2 C di olio di colza
1/2 c di sale
pepe, paprica, cumino, curry

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 150°C.
  2. Togliere il ceppo duro dal cavolo riccio e tagliare le foglie a forma di chips. Lavare le foglie e asciugarle accuratamente.
  3. Mescolare bene in una ciotola l’olio di colza e le spezie.
  4. Sistemare le foglie di cavolo riccio, non troppo vicine l’una all’altra, su una teglia con carta da forno. Cuocere per circa 25 minuti.
  5. Lasciare raffreddare le chips e, se necessario, aggiungere un po’ di sale.

Dip di anacardi

Alle chips di cavolo riccio croccanti e speziate si sposa alla perfezione una salsa dip cremosa. Con gli anacardi è possibile preparare in poco tempo una semplice salsa dip vegana.

Ingredienti

160g di anacardi, tostati
2 c di senape
200g di latte di soia
2 C di lievito in scaglie
1/2 succo e scorza di limone
1 spicchio d’aglio
100ml di olio di colza

Ecco come preparare la salsa dip

Più semplice non si può: mischiare tutti gli ingredienti e, a seconda del gusto, condire con sale e pepe. Et voilà, il dip vegano è pronto.

Panoramica dei premi 2023

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Consulenza nutrizionale
Con l’aiuto di specialisti può modificare le sue abitudini alimentari a lungo termine.
All'offerta
Coach della salute
Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio
Verificare i sintomi
Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well