Ortaggi invernali: vari e ricchi di sostanze nutritive

Non soltanto cavoli e rape: le migliori verdure invernali Non soltanto cavoli e rape: le migliori verdure invernali

Quando si parla di verdure inver­nali, molti pensano a cavoli e rape. Tuttavia, l’elenco è molto più lungo e garantisce varietà di gusto e numerose sostanze nutritive.

Queste verdure sono di stagione in inverno

Partendo dal presupposto che da noi in inverno non cresce quasi nulla, molti consumatori acquistano melanzane, pomodori e zucchine, verdure tipica­mente estive. In realtà, ciò non è necessario, poiché la scelta di verdure invernali regionali è ampia.

Utilizzare il calendario stagionale

Le verdure invernali non sono solo quelle che possono essere conservate come la patata, bensì anche gli ortaggi resistenti al freddo e al gelo, che crescono quindi anche durante la stagione fredda.

Locale e sana

  • Le verdure invernali, come il cavolo riccio, sono un vero superfood. Sono particolarmente ricche di vitamine, minerali e metaboliti e forniscono alte concentrazioni di tutto ciò che serve per passare in forma e in salute la stagione fredda.
  • Chi integra gli ortaggi invernali nella dieta quotidiana (p. es. con una gustosa zuppa invernale) sviluppa la sensibilità per i cibi di stagione e acquista rispettando maggiormente l'ambiente.
  • C'è un'ampia varietà di possibili preparazioni delle verdure invernali. Nuove ricette offrono sorprendenti esperienze di gusto e riescono anche a casa. I cavoletti di Bruxelles sbollentati con albicocche secche o fettine di pera cancellano sicura­mente cattivi ricordi d’infanzia.

Consiglio per l’acquisto

Chi desidera avere a disposizione le verdure appena colte o chi è alla ricerca di vecchie varietà o di nuove verdure ottenute da incroci può recarsi a un mercato settimanale o cercare un negozio della fattoria nelle vicinanze.

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Cambiare alimentazione
Impari a nutrirsi in modo vario, equilibrato e ricco di sostanze vitali.
All’offerta
Coach della salute
Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio
Verificare i sintomi
Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well