Migliorare la cir­co­la­zio­ne: attivarla con il movimento

Kreislauf stärken: So bringen Sie Ihren Kreislauf in Schwung Kreislauf stärken: So bringen Sie Ihren Kreislauf in Schwung

Stimolare e migliorare in modo duraturo la circolazione: ecco come con semplici metodi. Uno di questi è l’attività fisica regolare.

Sistema cardio­cir­co­la­to­rio stabile

Alzarsi rapidamente oppure il tempo variabile con forti sbalzi di pressione e temperatura: il nostro corpo deve sempre far fronte a situazioni nuove e di solito questo non gli crea problemi. «Se siamo esposti a determinate sollecitazioni, il sistema cardiocircolatorio adegua automaticamente la sua prestazione», spiega Urs Jeker, primario di cardiologia dell’Ospedale Cantonale di Lucerna. Il cuore batte più velocemente, i vasi sanguigni si contraggono. Così la pressione sanguigna non scende e la circolazione rimane stabile.

Attivare la circolazione

Tuttavia, in alcune persone questi meccanismi non funzionano o non funzionano abbastanza rapidamente, il che può portare a capogiri, debolezza o brevi svenimenti. Fondamentalmente, chi soffre di disturbi circolatori dovrebbe sottoporsi a visite per escludere altre cause. Spesso, però, non si tratta di una malattia seria e gli antidoti sono semplici: «Sfidi il suo organismo regolarmente con un’attività fisica», consiglia Urs Jeker. Oltre alla resistenza e alla coordinazione è consigliabile allenare anche la forza.

Una muscolatura allenata sostiene la circolazione e favorisce il flusso sanguigno nei vasi.
Urs Jeker, primario di cardiologia dell’Ospedale Cantonale di Lucerna

Stimolare la rego­la­zio­ne della circolazione

Per un organismo non allenato, invece, è più difficile rispondere alle nuove esigenze. Per esempio, anche un piccolo sforzo come i cambiamenti del tempo può creare dei problemi.

Muoversi più volte durante la settimana, se possibile all’aperto, per 30 minuti a intensità media rafforza il cuore e i vasi sanguigni e contribuisce a far funzionare meglio la regolazione della circolazione. Saltare la corda per esempio è un esercizio adatto.

Alimentazione equilibrata

Per mantenere sani cuore e vasi sanguigni e quindi la circolazione occorre anche seguire un’alimentazione equilibrata. La Fondazione Svizzera di Cardiologia consiglia a questo scopo la cucina mediterranea:

  • alimenti ricchi di fibre come verdure, insalata, frutta
  • carboidrati come pane, pasta, patate, fagioli bianchi
  • acidi grassi semplici insaturi (olio d’oliva o di colza)
  • pochi prodotti di origine animale con acidi grassi saturi
  • evitare porzioni abbondanti
  • bere una sufficiente quantità di acqua o tisane non dolcificate (il corpo ha bisogno di liquidi per far circolare il sangue)

Metodi semplici per una circolazione forte

Doccia alternata

Far scorrere dell’acqua calda sulla pelle per dilatare i vasi sanguigni. In seguito, utilizzare dell’acqua fredda in modo che i vasi sanguigni si contraggano nuovamente. È importante smettere sempre con l’acqua fredda.

Camminare nell’acqua

Anche quando si cammina nell’acqua occorre informare il proprio medico in caso di dubbi o malattie precedenti. Se non vi sono controindicazioni, si può visitare uno degli impianti Kneipp in Svizzera oppure svolgere la procedura a casa:

  1. Riempire la vasca da bagno con acqua fredda fino all’altezza dei polpacci.
  2. Sollevare le gambe facendole uscire completamente dall’acqua in alternanza, con la punta del piede verso il basso.
  3. Smettere se il freddo diventa troppo fastidioso.
  4. Asciugarsi.
  5. Indossare calze di lana per riscaldarsi.

Anche altri metodi Kneipp come la doccia fredda alle braccia, la «tazza di caffè della naturopatia», hanno un effetto stimolante. A questo scopo far scorrere acqua fredda nel lavandino. Immergere prima il braccio destro, poi quello sinistro fino a metà della parte superiore del braccio. Togliere il braccio dall’acqua se il freddo diventa sgradevole, asciugarsi.

Massaggi con la spazzola

Sono inoltre consigliabili massaggi a secco con la spazzola: iniziare dai piedi e massaggiare la pelle verso il cuore per alcuni minuti con una spazzola morbida.

Discutere con il medi­co la possibilità di fare la sauna

Esporsi regolarmente a stimoli di caldo e freddo: anche questo è un buon metodo per stimolare la circolazione. Spesso si consiglia la sauna. Ma bisogna essere prudenti: in caso di pressione bassa i disturbi possono peggiorare. La cosa migliore è consultare il proprio medico di famiglia.

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