875247940

Molti adattamenti interessanti

Continuiamo a sviluppare la nostra offerta e proponiamo nuove prestazioni. A seconda della copertura assicurativa, vi è più di una novità che abbiamo introdotto per lei.

Assicurazione ospedaliera

Nell’Assicurazione ospedaliera la CSS aumenta gli importi per prestazioni supplementari indipendenti dalla clinica (per es. costi di viaggio e assistenza) in caso di interventi ambulatoriali.

Adesso vale quanto segue:

  • importo massimo CHF 300 per anno civile nell’Assicurazione ospedaliera myFlex Balance
  • importo massimo CHF 500 per anno civile nell’Assicurazione ospedaliera myFlex Premium

I nuovi importi massimi sono valevoli dal 01.07.2023.

Assicurazione per decesso o invalidità

La CSS integra l’offerta per le assicurazioni «Decesso o invalidità a seguito di infortunio (ADI)» e «Decesso o invalidità a seguito di malattia (MDI)».

Ora può stipulare i seguenti importi di prestazioni:

  • CHF 100'000 (decesso) / CHF 600'000 (invalidità)
  • CHF 200'000 (decesso) / CHF 600'000 (invalidità)

I nuovi importi di prestazioni sono valevoli dal 01.09.2023.

Conto della salute

Se lei ha stipulato presso la CSS determinate assicurazioni complementari, beneficia del Conto della salute con cui sosteniamo attività riguardanti la sua salute. Ora, per esempio, sono assunti contributi per il check-up degli occhi di ocumeda o per Cardio Explorer, per il controllo della salute del cuore. Inoltre, riconosciamo tutti i corsi di Pro Senectute negli ambiti movimento e fitness e assumiamo contributi per l’adesione a società di judo e karate per bambini e giovani.

I nuovi contributi dal Conto della salute valgono dal 01.10.2023.

Assicurazione ambulatoriale

Nell’Assicurazione ambulatoriale la CSS amplia la sua lista dei mezzi ausiliari con Flow Neuroscience, un set di stimolazione cerebrale per accompagnare il trattamento di sintomi depressivi. Nell’Assicurazione ambulatoriale myFlex (Economy, Balance, Premium) viene rimborsato il 90% max. CHF 270.

I nuovi contributi sono valevoli dal 01.01.2024.

Promozione di generici e biosimilari

Il Consiglio federale ha aumentato dal 20% al 40% la cosiddetta «aliquota percentuale maggiorata» per i medicamenti, al fine di promuovere l’utilizzo di generici e biosimilari e contenere i costi della salute.

Fondamentalmente, la sua aliquota percentuale per i costi dei medicamenti ammonta al 10%, qualora lei abbia già raggiunto la sua franchigia. Viene fatturata un’aliquota percentuale maggiorata se lei acquista un medicamento per il quale esiste un medicamento più conveniente che contiene il medesimo principio attivo. Dal 2024, questa aliquota percentuale maggiorata sarà aumentata dal 20% al 40%.

Potenziale di risparmio

Con l’aumento dell’aliquota percentuale maggiorata si crea lo stimolo ad acquistare generici e biosimilari, dal prezzo più conveniente. Secondo l’Ufficio federale della sanità pubblica, questa misura promette un notevole potenziale di risparmio e aiuta a contenere in generale i costi nel settore sanitario.

Se per motivi medici l’utilizzo di un medicamento più conveniente non dovesse essere possibile, il medicamento più costoso potrà essere acquistato senza aliquota percentuale maggiorata. Ora, però, la necessità del medicamento più costoso deve essere motivata dal medico.

Maggiori informazioni sono riportate nella scheda informativa dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

Sul nostro sito web adegueremo i regolamenti di Callmed, Multimed e dell’Assicurazione del medico di famiglia Profit.

L’aliquota percentuale maggiorata entrerà in vigore il 01.01.2024.

1249785334

Consulenza personale

Ci contatti e richieda una consulenza personale.