Abbassare la pressione: questi rimedi casalinghi sono d'aiuto.

1265661890 1265661890

Esistono varie possibilità per trattare l'ipertensione. Come integrazione possono essere usati alimenti che riducono la pressione arteriosa, come zenzero, aglio o tisana all’ibisco.

Abbassare l'iper­ten­sio­ne in modo naturale

Una persona su due con più di 60 anni soffre di ipertensione anche se questa comune malattia compare spesso senza alcun preavviso. Ma vi è anche una buona notizia: con il nostro stile di vita è possibile migliorare notevolmente l'ipertensione. Pilastri basilari sono un’alimentazione equilibrata, il giusto movimento e medicamenti che riducono la pressione. Anche determinati rimedi casalinghi sono adatti per combattere l’ipertensione.

Abbassare la pressione con lo zenzero

Le opinioni su questo rimedio casalingo divergono. Alcuni esperti sconsigliano di mangiare questa radice in caso di ipertensione, in quanto stimola il sistema cardiovascolare e causa un aumento della pressione arteriosa. Tuttavia, dato che questo effetto è solo di breve durata, altri esperti ritengono che lo zenzero sia utile, per esempio sotto forma di uno shot, perché abbassa la pressione in vari modi:

  1. da un lato, il tubero dilata i vasi sanguigni e ha un effetto anticoagulante;
  2. dall'altro, lo zenzero ha un effetto positivo sul cosiddetto canale del calcio e quindi arriva più di questo elemento nel cuore, il che a sua volta si ripercuote positivamente sull'ipertensione.

Tisana contro l’ipertensione

Lavanda, finocchio e camomilla hanno invece un comprovato effetto positivo sul canale del potassio che rilassa i vasi sanguigni e riduce la pressione arteriosa. Il tè verde e il tè nero hanno un effetto simile sul canale del potassio. Il tè all’ibisco, invece, mostra un effetto antiossidante, il che si ripercuote positivamente anche sull’ipertensione. Tuttavia, è importante che le tisane vengano bevute senza dolcificanti, poiché un forte consumo di zucchero influenza negativamente l’ipertensione.

L'aglio riduce la tensione

Secondo degli studi, l’allicina contenuta nell’aglio favorisce la circolazione del sangue e la dilatazione dei vasi sanguigni. Per beneficiare dell’effetto ipotensivo, l’aglio deve essere consumato crudo o secco.

Rilassare i vasi san­gui­gni con le barbabietole

Non vi è dubbio che la barbabietola sia molto sana. Vari studi dimostrano anche che questa verdura è un efficace rimedio casalingo per ridurre la pressione arteriosa. Ciò è dovuto al «nitrato», la sostanza contenuta nell'ortaggio, che rilassa i vasi sanguigni e dunque abbassa la pressione arteriosa. Ad esempio, molti apprezzano il succo di barbabietola rossa. Per chi non ama il gusto intenso del succo, è magari adatta la classica insalata o magari un bowl ricco di sostanze nutritive.

Combinato con intelligenza, l’olio di oliva può abbassare l’ipertensione

Per lungo tempo si è supposto che già solo il consumo di olio d’oliva fosse sufficiente per abbassare la pressione. Tuttavia, le ricerche hanno dimostrato che è fondamentale l'abbinamento. Se infatti gli acidi grassi insaturi contenuti nell’olio d’oliva vengono combinati a verdure contenenti nitrati come per esempio spinaci, ravanelli, rucola o bietole, allora si creano acidi grassi nitrati che possono inibire l’ipertensione. In generale, una cucina mediterranea, dove l’olio d’oliva è al centro, è considerata particolarmente salutare. Essa previene non solo l’ipertensione arteriosa, ma anche malattie cardiocircolatorie e il sovrappeso.

Ulteriori alimenti che riducono la pressione

  • Cereali integrali
  • Pesce
  • Aglio orsino
  • Spinaci
  • Fagioli bianchi
  • Albicocche
  • Rabarbaro
  • Pistacchi
  • Noci
  • Formentino

Quando andare dal medico

Attenzione, però, i rimedi casalinghi non sono miracolosi. Se sospetta di soffrire di ipertensione, dovrebbe in ogni caso consultare il suo medico di famiglia. Inoltre, questi rimedi casalinghi non possono sostituire la terapia per la pressione o i medicamenti.

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Verificare i sintomi
Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well
Coach della salute
Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio
Seconda opinione medica
Richieda gratuitamente e rapido una seconda opinione.
È facilissimo