Capogiri quando ci si alza?

Capogiri quando si ci alza? Capogiri quando si ci alza?

Chi ha una pressione arteriosa piuttosto bassa o è molto magro, forse sa di cosa si parla: quando ci sia alza di colpo, improvvi­ samente la testa sembra vuota e davanti agli occhi vi è come un velo nero. Sembra che il terreno sparisca da sotto i piedi e quasi si perde coscienza. Talora si aggiungono sin­ tomi quali l’impallidimento, il ronzio nelle orecchie, la tachicardia o il sudore freddo.

Causa

È spiacevole e può mettere paura, ma nella maggior parte dei casi la causa è innocua. Gli specialisti la definiscono disregolazione ortostatica. Il sistema car­ diocircolatorio ha dei pro­ blemi ad adattarsi alla posizione verticale del corpo. Dalle gambe, il sangue non con uisce abbastanza rapi­ damente al cuore. Questo fa sì che la pres­sione arteriosa scenda rapi­ damente e che il cervello riceva troppo poco ossi­ geno. «Perlopiù il corpo rea­ gisce rapidamente a questo sottoapprovvigionamento acuto», spiega Alexander Tarnutzer, primario presso la Clinica neurologica dell’Os­ pedale Universitario di Zu­ rigo. I disturbi descritti spa­ riscono dopo pochi secondi. Ci sono però attacchi inu­sualmente forti. Le persone interessate so rono talora di brevi perdite di coscienza.

Conseguenza e trattemento

Daciò possono conseguire ca­dute e lesioni derivanti da esse, raramente anche brevi contrazioni di tutto il corpo. Spesso queste vengono scambiate per convulsioni. Normal­ mente, al paziente basta sdraiarsi per tornare in sé. Tenendo il corpo in orizzontale, il san­ gue riesce a con uire meglio verso il cuore. Se i disturbi sono forti, perdurano a lungo o ricompaiono, è meglio andare da un me­ dico. Soprattutto per le persone anziane, possono essere generati da qualcosa di serio, come un’insu cienza cardiaca o una malattia neurologica.

Consigli

In caso di capogiri dovuti all’improvviso calo della pressione sanguina, aiuta:

  • Alzarsi lentamente o gradualmente
  • La mattina restare ancora un momento seduti sul bordo del letto quando ci si sveglia
  • Assumere liquidi a sufficienza e sali minerali, p.es. brodo
  • Portare calze compressive, esse favoriscono il flusso di ritorno del sangue dalle gambe
  • Assumere rimedi per alzare la pressione arteriosa su consiglio medico

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Esaminare i sintomi
Devo recarmi dal medico? MyGuide dà subito un consiglio.
Scoprire myGuide
Coach della salute
Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Porre una domanda
Seconda opinione medica
Richieda gratuitamente una seconda opinione: è semplice e rapido.
È facilissimo