Prevenire la demenza con uno stile di vita sano

1073796702 1073796702

Il numero di persone affette da demenza in Svizzera è in rapido aumento. Non esiste una protezione diretta contro la demenza o l’Alzheimer. Tuttavia, è possibile eliminare alcuni fattori di rischio e prevenire la malattia con uno stile di vita sano.

Cos'è la demenza?

Non esiste la demenza. Secondo l'Associazione Alzheimer Svizzera, demenza è il termine generico per più di 100 malattie diverse che compromettono la funzione del cervello. Mentre alcune forme di demenza sono reversibili (per esempio, quelle causate da una malattia metabolica come l'ipotiroidismo o la carenza di vitamina B12), altre non possono essere curate. Le forme più note sono la demenza di Alzheimer e la demenza vascolare.

Quali sono i fattori di rischio?

  • La demenza vascolare è la seconda forma più comune di demenza. Si verifica quando il cervello non riceve abbastanza sangue ossigenato. I motivi possono essere pressione alta, diabete, mancanza di esercizio fisico, fumo e una dieta troppo ricca di grassi non sani.
  • I fattori di rischio per la demenza includono anche la mancanza di esercizio fisico, il consumo eccessivo di alcol, la mancanza di contatti sociali, la depressione e – secondo le ultime ricerche – l'esposizione alle polveri fini.
  • Anche la perdita dell'udito in età avanzata può favorire la demenza.
  • Un fattore che non può essere influenzato è il genere: le donne hanno una probabilità nettamente maggiore di sviluppare la malattia rispetto agli uomini.

Come posso prevenire la demenza?

Nessuno può proteggersi direttamente dalla demenza o dall’Alzheimer, tuttavia questi consigli aiutano a mantenere il cervello in forma e in buona salute e a contrastare i processi di degradazione:

Dieta

Una dieta sana per il cuore e i vasi sanguigni fa bene al nostro cervello: più frutta, verdura, erbe e noci. Inoltre, anche il pesce, gli acidi grassi polinsaturi degli oli vegetali come l’olio di colza e l'olio d'oliva, e i carboidrati di pasta, pane o riso.

Leggere

Se lo alleniamo, il nostro cervello può formare nuovi collegamenti anche in età avanzata. Chi legge quotidianamente, per esempio giornali o libri, o risolve rompicapi è sulla buona strada. Anche suonare uno strumento e ballare è fitness per il cervello. O perché non imparare una lingua nuova in età avanzata?

Esercizio

L'esercizio non solo mantiene in forma il corpo, ma anche il cervello. Anche i compiti quotidiani, come la pulizia delle finestre o il giardinaggio, che accelerano il polso e il respiro sono preziosi; inoltre è bene praticare regolarmente sport, per esempio ciclismo, ginnastica o fitness.

Famiglia e amici

Una vita sociale vivace aiuta a mantenersi più a lungo mentalmente in forma, non importa se con la famiglia e gli amici, giocando in un club di jass o facendo del volontariato.

Malattie pregresse

Alcuni problemi di salute aumentano anche il rischio di demenza. Quindi, di tanto in tanto o su consiglio medico, meglio misurare la pressione sanguigna, il livello di colesterolo e la glicemia. In aggiunta, prestare attenzione al peso corporeo, smettere di fumare ed evitare lo stress.

Strategia nazionale sulla demenza

Secondo le cifre dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP, cifre 2020), più di 144'000 persone in Svizzera soffrono di demenza. Si stima che più di 30'000 nuovi casi siano diagnosticati ogni anno. A causa del rapido aumento della demenza, già qualche anno fa la Confederazione ha lanciato la Strategia nazionale sulla demenza 2014-2019 e ne ha tratto diverse misure. Nel 2019, la strategia è stata trasferita in una piattaforma.


Aiuto e informazioni

Premi della cassa malati a colpo d’occhio

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Al medico o meno?
Verifichi i suoi sintomi di malattia e ottenga un consiglio medico.
Scoprire myGuide
Coach della salute personale
Richieda una consulenza su tematiche relative alla salute.
Inviare domanda
Seconda opinione medica
Domandare una seconda opinione gratuita è semplice e richiede poco tempo.
L’operazione è necessaria?