Colpo della strega: cosa aiuta subito in caso di dolori?

hexenschuss.jpg hexenschuss.jpg

Doloroso, ma per lo più innocuo: con gli esercizi corretti, i forti dolori forti causati dal colpo della strega svaniscono spesso dopo alcuni giorni. Determinati esercizi aiutano in caso di forti dolori.

Lombalgia o colpo della strega: come un fulmine a ciel sereno

Tutto sembra andare bene e si svolgono le attività quotidiane, per esempio caricare la spesa in macchina. Improvvisamente un dolore acuto colpisce la parte bassa della schiena. Il primo pensiero: un'ernia al disco! Si tratta probabilmente di un colpo della strega, chiamato anche lombalgia, lombaggine o sindrome acuta della colonna vertebrale lombare.

Se si è stressati, stanchi, non si è fatto un po’ di riscaldamento o si è influenzati, si è più suscettibili a una lombalgia.

Colpo della strega: cosa aiuta immediatamente?

Se una lombalgia ci colpisce, ci si può aiutare con la posizione a squadra, che rilassa i muscoli nella regione lombare e allevia il dolore.

Posizione a squadra

  • Sdraiarsi sulla schiena.
  • Appoggiare le gambe su una sedia o una poltrona.
  • Le gambe devono formare un angolo di 90 gradi.
  • Mantenere la posizione per 20-30 minuti.

Chi può metta le gambe su una palla da ginnastica. Si devono piegare e allungare molto leggermente le gambe, lasciando che il loro peso poggi sulla palla. Questo rilassa i muscoli tesi nella zona bassa della schiena, aumentando la circolazione sanguigna in essi.

hexenschuss-uebung-01.jpg

Piegare leggermente le gambe.

hexenschuss-uebung-02.jpg

Allungare leggermente le gambe.

Rimedi casalinghi e aiuto contro il dolore

  • Anche posizionare una borsa dell'acqua calda o un cuscinetto termico sulla zona dolorante può alleviare il dolore.
  • Nella fase acuta si raccomanda inoltre di evitare forti movimenti di flessione e di rotazione o di sollevare oggetti. Tuttavia, non si dovrebbe stare completamente fermi.
  • Le passeggiate regolari sono molto adatte poiché fanno sì che i muscoli non si contraggano troppo e che vengano irrorati di sangue.
Movimenti leggeri possono aiutare i muscoli a diventare elastici e a sciogliersi.
Prof. Dr. med, Oliver Nic Hausmann del Neuro- und Wirbelsäulenzentrum Zentralschweiz

Sintomi tipici

  • Dolore improvviso forte e lancinante nella regione lombare.
  • Poiché la parte bassa della schiena è molto dolorante, le persone colpite possono a malapena muoversi o addirittura non riescono proprio a farlo.
  • Di conseguenza, i muscoli della schiena si tendono, costringendo chi è colpito dalla lombalgia ad assumere una posizione antalgica. Spesso è quasi impossibile allungare completamente la schiena e si rimane in posizione piegata in avanti.
  • Il che a sua volta rende i muscoli della schiena ancora più tesi e fa sì che il dolore nella parte bassa della schiena diventi ancora più forte.

Cause più frequenti di una lombalgia acuta

Nella maggior parte dei casi, la lombalgia può essere ricondotta a una muscolatura dorsale fortemente tesa e indurita. Anche i muscoli tesi o un'articolazione bloccata della colonna vertebrale lombare possono essere la causa.

Il fattore scatenante è spesso un movimento disattento o uno sforzo scorretto nella vita di tutti i giorni o durante lo sport: sollevare oggetti, chinarsi, girare il tronco, alzarsi dal divano.

Colpo della strega o ernia al disco?

Colpo della strega è un termine generico per indicare il mal di schiena acuto. Un'altra possibile causa di questo dolore può essere un'ernia al disco. Oltre all'ernia al disco, dietro una lombalgia possono esserci anche artrosi o fratture vertebrali.

Trattamento del colpo della strega

Il colpo della strega è estremamente doloroso, ma in alcuni casi i suoi effetti svaniscono in pochi giorni. Tuttavia, è importante scoprirne la causa.

Medicamenti

Gli antidolorifici e i farmaci che rilassano la muscolatura possono aiutare a tornare più velocemente alla vita di tutti i giorni. Tuttavia, bisognerebbe assumere questi medicamenti per un breve periodo di tempo e solo dopo aver consultato il proprio medico di famiglia.

Iniezione

In alcuni casi, i medici usano anche una puntura per alleviare il dolore. Nella maggior parte dei casi si tratta di un’iniezione di cortisolo, che però non risolve la causa del problema ma combatte soltanto i sintomi.

Prevenire il colpo della schiena con semplici esercizi

Anche l’attività fisica è molto importante per prevenire una lombalgia acuta, poiché mantiene i muscoli forti ed elastici. Il tronco riveste un ruolo basilare in tal senso: essere in grado di stabilizzare la muscolatura del tronco quando facciamo movimenti bruschi o quando solleviamo e trasportiamo carichi pesanti protegge la colonna vertebrale.

Quando recarsi dal medico?

Gli esercizi servono solo ad alleviare il dolore a breve termine. Se il mal di schiena non migliora nemmeno con i medicamenti e dura più di una settimana o addirittura peggiora, bisognerebbe recarsi dal medico per verificarne le cause. Lo stesso vale se il dolore si diffonde nelle gambe e si aggiunge un formicolio o un intorpidimento.

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Verificare i sintomi
Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well
Coach della salute
Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio
Seconda opinione medica
Richieda gratuitamente e rapido una seconda opinione.
È facilissimo