Le fasce spiegate in modo semplice

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Le fasce sono sulla bocca di tutti. Se in origine l’allenamento miofasciale era utilizzato soprattutto nella riabilitazione, da molto tempo è approdato anche nella prevenzione. Ma cosa sono in realtà le fasce?

Cosa sono le fasce?

La parola fascia è sinonimo del termine «tessuto connettivo»: quest'ultimo è composto soprattutto da proteine e acqua. I tipi di tessuto connettivo variano a seconda della parte del corpo. Gli spazi tra gli organi sono ad esempio circondati da un tessuto connettivo piuttosto leggero, mentre gli strati fini attorno ai nostri muscoli sono molto compatti e sopportano grandi forze di trazione.

Nel corpo dove troviamo le fasce?

La risposta è: quasi dappertutto. Immaginiamoci un’arancia. La polpa è circondata e attraversata da una pellicina bianca. Sul lato esterno l’arancia presenta una pelle dura, la buccia. Così come la buccia e la pellicina tengono insieme un’arancia, le fasce strutturano il nostro corpo. Ogni organo, ogni fibra muscolare, ogni capsula ha un involucro composto dal tessuto connettivo. Le fasce danno forma al nostro corpo. Senza di loro crolleremmo letteralmente. Ma non è tutto: le fasce svolgono altri importanti funzioni per il nostro corpo.

Compito delle fasce

  • Indispensabile organo sensoriale: tramite diversi recettori informano il cervello, ad esempio in caso di tensioni e allungamenti dei muscoli. Per tutti i movimenti, le fasce sono responsabili della trasmissione della forza e del grado di allungamento. Trasmettono la forza alle singole fibre muscolari e lubrificano i fascicoli delle fibre muscolari.
  • Definiscono la forma del corpo: le fasce proteggono e sostengono il nostro corpo. Non sono soltanto responsabili della struttura e dell’involucro, ma determinano anche la forma del nostro corpo.
  • Riforniscono gli organi: vasi come le arterie, le vene, le linfe e i nervi passano nelle fasce.

Quanto dovrebbe essere robusto il tessuto connettivo?

Ogni persona ha un tessuto connettivo diverso. Il range va da «estremamente flessibile», vale a dire persone con un tessuto connettivo sciolto, fino a individui muscolosi e compatti, che hanno un tessuto connettivo robusto. Tuttavia, la maggior parte delle persone non si trova a un estremo di questo range, ma da qualche parte nel mezzo.

C’è un legame con la cellulite?

Gli uomini hanno in generale un tessuto connettivo piuttosto robusto, mentre le donne più leggero. Però, bisogna fare attenzione: si tratta di una tendenza. Può essere anche il contrario. Le persone con un tessuto connettivo leggero presentano più spesso cellulite e smagliature, mentre quelle con un tessuto connettivo compatto tendono ad esempio a strapparsi il tendine d’Achille.

Allenare le fasce per un tessuto connettivo più forte

Le fasce reagiscono alle sollecitazioni e si adeguano. Il nostro tessuto connettivo si rinnova costantemente, ma necessita di tempo: nel corso di un anno viene sostituita circa la metà del tessuto fasciale. Di conseguenza, nell’allenamento delle fasce bisogna anche avere un po’ di pazienza. I cambiamenti duraturi si notano solo dopo diversi mesi di allenamento.

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