Dolore ai piedi durante la corsa? Questo esercizio aiuta

1312431998 1312431998

Fitta al piede e dolore in fase di spinta? Succede a molti corri­do­ri. Durante la corsa, infatti, i piedi sono gli arti più sollecitati. L’esperto spiega quali sono le possibili cause e cosa aiuta.

Dolore al piede in fase di appoggio e spinta

In genere il jogging è considerato uno sport relativamente sicuro, ciò nonostante in fase di appoggio e di spinta il piede sia sottoposto a forti sollecitazioni. Sono diversi i fattori che spiegano la causa di questo problema:

  • Calzature inadatte
  • Sovrappeso
  • Cause congenite
  • Ipersollecitazione, carico anomalo

Cause del dolore ai piedi durante la corsa

È fondamentale allenarsi a sollecitare correttamente il piede. Non dimentichiamoci che, a seconda di come avviene l’appoggio, ogni passo è una sollecitazione pari a due o tre volte il nostro peso corporeo su ginocchio, tendine di Achille o anca.

Sollecitare corret­ta­men­te il piede durante la corsa

Nel video, il dott. med. Christian Larsen, primario di medicina, spiega perché il piede svolge un compito centrale durante la corsa e quanto è importante sollecitarlo correttamente.

I consigli del dott. med. Larsen, esperto di corsa

Il dott. med. Larsen illustra le cause più frequenti del dolore ai piedi durante la corsa (in francese).

Spesso è un carico scorretto a far sì che il tallone si pieghi verso l’interno

Scena tipica durante la corsa: il tallone si piega verso l’interno e, di conseguenza, la volta longitudinale e quella trasversale non riescono più ad ammortizzare l’urto. Al susseguirsi di queste sollecitazioni, il dolore, ad esempio al tendine di Achille, sarà praticamente matematico. All’inizio di qualsiasi terapia si prende in esame il tallone. Se protende verso l’interno o l’esterno, la naturale conseguenza durante la corsa sarà un appoggio scorretto del piede.

Allenare la spirale plantare e assorbire correttamente gli urti

La fascia plantare che connette il tallone all’avampiede segue un andamento a spirale. Grazie a questa conformazione, il piede è in grado di assorbire gli urti e adattarsi a qualsiasi tipo di terreno, dall’asfalto al fondo sterrato.

Theraband: può eseguire l’esercizio della spirale plantare con o senza nastro Theraband. Quest’ultimo ne aumenta l’efficacia.

  1. Fasci l’avampiede con il nastro,
  2. lo faccia passare intorno all’alluce dal basso verso l’alto,
  3. poi lo porti in diagonale dietro la gamba e la cavità del ginocchio, infine ne tenda l’estremità.

Frequenza: 4–6 secondi, 1 minuto per piede, 3–5 serie.

Se al primo tentativo non si riesce, non c’è motivo di disperarsi! Si tratta di un’attività motoria plantare che richiede un certo esercizio, in quanto i nostri piedi non sono più abituati a movimenti così sofisticati.

Ecco come eseguire l’esercizio della spirale plantare con l’elastico

Il dott. med. Larsen spiega come allenare la spirale plantare per proteggere i piedi durante la corsa (in francese).

Investire nelle giuste scarpe da corsa

Le giuste scarpe da corsa possono rendere l’allenamento più piacevole, proteggere i piedi nonché regalarci tutta la libertà che abbiamo sempre desiderato. Anche i plantari possono aiutare a ridurre il male ai piedi e alle ginocchia (a seconda del dolore e della postura impropria assunta), tuttavia non compensano del tutto un carico anatomicamente scorretto. Chieda consiglio a uno specialista.

Gli esercizi di tecnica di corsa fanno la differenza

In caso di dolore ai piedi, affini la sua tecnica di corsa. quel che infatti per gli atleti professionisti è una routine viene eseguito spesso solo raramente dai dilettanti. Arricchisca il suo allenamento con esercizi di tecnica di corsa – vedrà che non se ne pentirà!

 

Questo articolo è stato presentato da: www.medical-running.com

Ben assistiti con la CSS

Fino a CHF 500
Il Conto della salute sovvenziona attività per la fitness.
Ecco come funziona
Guadagnare denaro
Utilizzi active365 e premi il suo stile di vita sano.
Scoprire active365
Sciogliere le tensioni
Provi l'app medicalmotion gratuitamente per una settimana.
All'offerta