Jogging in inverno: i consigli più importanti

915480816 915480816

Quando fa freddo e uscire è una sfida, si vedono i veri eroi. Neve, vento, freddo? Niente scuse: con questi consigli si allenerà in modo ottimale durante l’inverno e saprà quando è opportuno fare una pausa.

Rafforzare il sistema immunitario – i vantaggi di correre in inverno

Allenarsi nella stagione fredda non mantiene solo in forma: si prolungano anche i benefici dell'allenamento estivo, si combattono le calorie in eccesso e ogni allenamento moderato stimola anche il sistema immunitario.

Forse con le temperature più basse lei corre persino più velocemente e più a lungo che in estate. Infatti, quando fa caldo, il sangue deve proteggere la pelle dal surriscalda­mento. Con l’aria più fresca, il sangue confluisce meglio al cuore e ai muscoli.

Respirare correttamente e ridurre il ritmo

Quando fa freddo riduca il ritmo e, se possibile, in inverno respiri sempre dal naso. Chi si mette a correre troppo velocemente quando le temperature sono sotto lo zero affatica il sistema cardiovascolare e rischia inutilmente un'irritazione delle vie respiratorie o, in casi estremi, un asma da freddo.

Anche le mucose sono sensibili all'aria fredda: si seccano rapidamente e diventano facile preda dei virus. Se si diminuisce l'intensità, invece, la respirazione è meno profonda ed entra una minor quantità di aria fredda nelle vie respiratorie.

Fino ai -15° il corpo riesce a riscaldare l’aria inspirata in modo tale da non danneggiare i bronchi.

Non dimentichi il riscaldamento

Dedichi un po’ di tempo al riscaldamento. Un paio di piani di scale, qualche flessione o un po’ di salto con la corda in casa: riscaldarsi riduce il rischio d’infortunarsi. Inizi lentamente e aumenti il ritmo dopo circa 10 minuti.

Cool-down quando si corre

Rallenti verso la fine della sua corsa e rilassi anche le spalle e i polsi. I nostri suggeri­menti dopo l’allenamento: con lo stretching statico scioglie la tensione muscolare nelle gambe. Anche una palla per l'allenamento miofasciale aiuta se i muscoli sono tesi.

Cautela se si è raffreddati

Proceda con cautela non appena sente che sta per arrivare un raffreddore. Infatti, chi pratica sport con una malattia da raffreddamento stressa doppiamente il suo sistema immunitario. Legga qual è il miglior allenamento se si è raffreddati.

Mani e piedi freddi

Suda pur avendo mani e piedi freddi? È una normale reazione biologica. A causa del freddo, il corpo va in stato di allerta e cerca di mantenere caldi tutti gli organi vitali. A questo scopo, prende il calore laddove è meno indispensabile, vale a dire dalle estremità.

Bere molto anche in inverno

Nella stagione fredda si ha meno sete. Tuttavia, non è che in inverno il corpo necessiti di meno liquidi. L'aria secca dovuta al riscaldamento aumenta l'evaporazione e sottrae acqua, beva quindi almeno due litri al giorno.

Se si fa sport di resistenza sono necessari ulteriori liquidi. Per variare si può optare per tisane di frutta o di erbe senza zucchero. Con acqua e limone rafforza anche il suo sistema immunitario.

Le bevande calde rendono più semplice bere a sufficienza in inverno e riscaldano dall'interno.

Non ci sono scuse – si adegui al tempo

Il tempo è particolarmente brutto? Sia flessibile e adegui il suo allenamento se c’è neve, vento o freddo. A volte può essere anche più breve o meno intenso. Superi la pigrizia interiore. Anche in caso di cattivo tempo non molli: dopo l’allenamento si sentirà molto meglio.

Scelga il giusto abbigliamento per la corsa. Se ci si allena nell'oscurità, bisogna portare una pettorina catarifrangente e, se possibile, una torcia frontale. E non dimentichi il berretto: dalla testa si perde una gran parte del calore corporeo. Buone scarpe da corsa che proteggono bene contro l’umidità sono utili e provvedono a una migliore tenuta.

Correre in gruppo per motivarsi

Allenarsi in gruppo offre molteplici vantaggi: andare a correre con altre persone è meglio quando fa freddo o è buio, poiché il gruppo risveglia lo spirito sportivo e si raggiungono più facilmente gli obiettivi. Con un gruppo di amanti del jogging o con la/il partner, le amiche e gli amici oppure le colleghe e i colleghi di lavoro: vale la pena provarci. Con qualche interessante conversazione, si dimenticano le gambe pesanti.

Allenarsi a casa

E se poi proprio non dovesse essere possibile praticare sport all'aperto, anche per i più freddolosi ci sono innumerevoli opportunità per rimanere attivi ma al caldo. L’aiutiamo proponendole interessanti video. Inizi subito.

Ben assistiti con la CSS

Sciogliere le tensioni
Provi l'app medicalmotion gratuitamente per una settimana.
All'offerta
Verificare i sintomi
Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well
Coach della salute
Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio