Correre sulla pista finlandese: questi 5 esercizi completano la corsa

Pista finlandese: 5 esercizi Pista finlandese: 5 esercizi

Poco importa se si corre o si cammina: la pista finlandese con il suo suolo morbido non affatica le articolazioni e fa lavorare bene i muscoli delle gambe.

I vantaggi del jogging sulla pista finlandese

Le piste finlandesi sono nate sul modello dei boschi scandinavi. Grazie a un drenaggio di sabbia con sopra uno strato di trucioli di legno si forma un terreno ammortizzante in grado di stimolare maggiormente il sistema cardiocircolatorio e accelerare la sudorazione: chi ha già corso sulla sabbia conosce questi effetti.

Un allenamento dolce per tutti i muscoli

Sulla pista finlandese la muscolatura dei piedi deve lavorare maggiormente: un grande vantaggio per l’allenamento perché coinvolge tutti i muscoli, le articolazioni e le ginocchia. Inoltre, stabilizza le anche. Questo non solo riduce l’affaticamento mentre si corre o si cammina, ma protegge anche dagli infortuni.

Allenarsi a piedi nudi sulla pista finlandese

Particolarmente efficace: correre a piedi nudi sulla pista finlandese si avvicina molto all’utilizzo originario del piede «nella natura selvaggia». Oggi spesso i nostri piedi sono sostenuti da scarpe robuste e quindi non sono più abituati a essere stimolati in questo modo. Pertanto, si tratta di una forma di corsa che richiede un approccio lento. Ciò significa, per chi ama passeggiare e per i walker, che inizialmente sono sufficienti 2-3 giri sulla pista finlandese.

Con scarpe da corsa sulla pista finlandese?

Molti corridori e walker hanno scarpe da corsa ben ammortizzate, appositamente sviluppate affinché le nostre articolazioni possano affrontare anche superfici dure in asfalto senza affaticarsi troppo. Correre sulla pista finlandese con queste scarpe può tuttavia dare una sensazione di troppa «morbidezza». All’inizio conviene dunque provare con quali scarpe risulta più confortevole allenarsi.

Con scarpe da corsa o a piedi nudi poco importa: la pista finlandese è particolarmente adatta ai corridori la cui performance al momento non fa grandi progressi. Infatti, per dare nuovi stimoli all’allenamento si presta come intervall training o per la corsa in progressione.

Esercizio sulla pista finlandese per completare l’allenamento

Questi esercizi completano il suo allenamento sulla pista finlandese e sollecitano i muscoli delle gambe e del tronco. Si assicuri di contrarre il dorso e stabilizzare l’articolazione della caviglia durante ogni esercizio.

Durata: 15-20 ripetizioni, 2-3 serie

Per cominciare: andare sulle punte dei piedi

Ciò consente di allenare in particolare i muscoli del polpaccio. Vada sulle punte fino a sentire l’affaticamento dei polpacci. Ripetete l’esercizio tre volte.

Lo skip migliora la forza elastica

Gli esercizi come gli squat jump allenano i muscoli delle gambe e migliorano la tecnica di corsa. Per velocizzare la corsa è utile praticare esercizi complementari come ad es. gli skipping.

Ben assistiti con la CSS

Sciogliere le tensioni
Provi l'app medicalmotion gratuitamente per una settimana.
All'offerta
Verificare i sintomi
Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well
Coach della salute
Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio