Esercizi di respirazione per meno stress e un buon sonno

945841444 945841444

La respirazione corretta non ha solo un effetto rilassante. Semplici esercizi di respirazione migliorano la qualità del sonno, la gestione delle paure, il benessere, contrastano lo stress e rafforzano il sistema immunitario.

Respirazione corretta

La respirazione funziona in modo autonomo e sembra essere la cosa più naturale al mondo; non le prestiamo quindi molta attenzione. Ma dovremmo farlo, poiché influisce in modo determinante sul nostro livello di stress e sulla nostra salute. È molto utile, per esempio, controllare consapevolmente la respirazione tramite tecniche di respirazione mirate in situazioni difficili, in caso di stress o quando si ha paura. In questo modo possiamo calmarci e rilassarci velocemente.

Respirare dal naso o dalla bocca?

Se vogliamo imparare la respirazione corretta, gli esperti concordano che la respirazione attraverso il naso è più sana della respirazione dalla bocca. Con la respirazione nasale i piccoli peli nel naso e nella mucosa difendono da sporcizia e virus. Passando dal naso, l’aria respiratoria viene ulteriormente riscaldata e inumidita.

Funzione di filtro della respirazione nasale

La respirazione nasale non solo protegge meglio dai virus, ma in questo modo il corpo può anche assorbire un po’ più di ossigeno. Anche le cellule olfattive nel naso aiutano a rilevare le sostanze inquinanti presenti nell’aria. La funzione di filtro e le cellule olfattive non sono presenti nella respirazione tramite la bocca. In questo modo, le contaminazioni dall’aria penetrano direttamente nelle vie respiratorie e aumenta il rischio di malattie polmonari.

Respirazione addominale per maggiore ossigeno

Senza saperlo, respiriamo spesso male. Grazie alla nostra postura ci siamo abituati quasi esclusivamente alla respirazione toracica, che solleva solo la gabbia toracica e fa alzare anche le spalle. La respirazione addominale e diaframmatica è passata sempre più in secondo piano, nonostante questa permetta di far entrare molta più aria.

Respirazione e psiche

Oltre alla postura, anche il nostro stato psichico e fisico si riflette nella nostra respirazione. In caso di stress, collera, paura o sovraffaticamento spesso si respira in modo irregolare, superficiale, accelerato, oppure si smette di respirare per un breve momento. Se però siamo rilassati, la nostra respirazione è più tranquilla, più libera e più profonda.

Esercitare la respirazione addominale

La respirazione addominale rafforza il diaframma, massaggia gli organi interni, rilassa e riduce lo stress. Ecco come funziona:

  1. Si sdrai a terra (o seduta/o in posizione eretta) e assuma una posizione rilassata.
  2. Metta le mani sull’addome. Quindi, concentri l’attenzione sull’addome e osservi il suo respiro senza modificarlo attivamente.
  3. Inspiri ed espiri alcune volte in modo consapevole nella pancia per approfondire così la respirazione addominale.
  4. Durante l’inspirazione la zona addominale si gonfia e si sgonfia durante l’espirazione. La gabbia toracica rimane tranquilla.

Cosa accade nel corpo durante la respirazione

Una persona inspira ed espira in media 11-15 volte al minuto. La respirazione è un processo vitale e ha luogo automaticamente. A ogni respiro il corpo assume aria fresca, ricca di ossigeno e rilascia nell’ambiente aria usata, ricca di anidride carbonica. Questo scambio di gas coinvolge diversi organi. L’aria circola attraverso le cavità nasali e orali nella gola e poi nella laringe. Attraverso la trachea l’aria entra nel polmone sinistro e destro. I polmoni hanno ramificazioni ad albero. Nei rami più esterni vi sono piccoli sacchi, detti alveoli polmonari, dove avviene il vitale scambio di anidride carbonica e ossigeno.

Effetti curativi del respiro

Il respiro rifornisce quindi il corpo di ossigeno vitale. Emana una forza immensa, che viene utilizzata anche dalla terapia respiratoria: il delicato lavoro della respirazione sviluppa effetti positivi su malattie e disturbi dello stato emotivo.

Panoramica dei premi 2023

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Coach della salute
Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio
Dorme male?
Il training online del sonno la aiuta ad addormentarsi e a dormire senza interruzioni.
Maggiori informazioni
Verificare i sintomi
Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well