Un uomo in pigiama giace sul letto con gli occhi chiusi e si tiene una mano sulla fronte.

Consulenza in caso di stanchezza cronica

Si sente spesso esausta/o? Suddividere correttamente le proprie energie è molto importante in caso di encefalomielite mialgica (ME) e sindrome da fatica cronica (CFS). L'aiutiamo a rispettare i suoi limiti. Così si protegge dal sovraccarico e guadagna in qualità di vita.

Fissi un appuntamento

I suoi vantaggi

  • Impara a suddividere meglio la sua energia e a evitare il sovraccarico.
  • Scopra come, con il metodo della suddivisione delle energie, può gestire consapevolmente le sue forze. Suddividere le energie significa riconoscere i propri limiti e rispettarli.
  • I coach della salute CSS le forniscono utili informazioni su accertamenti e interlocutori.
  • Breve orientamento o accom­pagnamento a lungo termine: chiarirà insieme alla o al consulente cosa sia più sensato per lei, al telefono oppure online.

Consulenza ME e CFS a colpo d'occhio

Prima consulenza gratuita

La prima consulenza con i nostri coach della salute è gratuita per tutte le persone assicurate alla CSS.

Consulenza di esperti

Specialiste e specialisti degli ambiti sonno, psiche, movimento, alimenta­zione e cure le forniscono consulenza.

Sapere interconnesso

Utilizziamo le conoscenze e l'es­perienza della rete Long Covid Altea.

Approccio globale

Pensiamo anche al suo ambiente, al suo lavoro, alla sua famiglia e alla sua vita sociale.

Ecco come funziona la consulenza ME e CFS

Si sente costantemente esausta/o a livello fisico e mentale? Anche piccoli sforzi causano ricadute o peggiorano i suoi sintomi?

Parli della sua situazione con un coach della salute CSS. Insieme troviamo dei modi per gestire meglio la vita quotidiana.

Individuale e ai suoi ritmi

Gestire le energie è una parte importante della consulenza: imparare a riconoscere e rispettare i propri limiti. In questo modo evita delle ricadute e acquisisce maggiore stabilità. È lei a decidere il ritmo, noi l'accompagniamo passo dopo passo.

Orientarsi meglio nel sistema sanitario

Anche se non ha la certezza di soffrire di encefalomielite mialgica (ME) o di sindrome da fatica cronica (CFS), noi possiamo aiutarla. Le mostriamo quali sono i prossimi passi sensati e le spieghiamo come si svolge una visita medica. Così mantiene la panoramica e non perde tempo prezioso. La diagnosi viene effettuata dal suo medico.

Impiego di tempo

Di regola il primo colloquio dura da 30 a 60 minuti. Discutiamo le sue domande, la sua situazione e possibili prossimi passi.

L'accompagnamento successivo viene adattato ai suoi desideri, sia per quanto riguarda la durata che la frequenza del supporto. I colloqui si svolgono al telefono oppure online. Così partecipare è semplice e piacevole.

Fissare online l’appuntamento

Le interessa una consulenza personale o un coaching con un coach della salute CSS? Allora fissi direttamente online il suo appuntamento.

Domande frequenti

L'offerta si rivolge a persone affette da encefalomielite mialgica (ME), sindrome da fatica cronica (CFS) o disturbi simili dopo un'infezione, ad esempio il Long Covid. Può chiedere una consulenza anche se lei ha solo un sospetto o se si tratta di familiari.

ME (encefalomielite mialgica) e CFS (sindrome da fatica cronica) sono spesso menzionate insieme perché causano disturbi molto simili. La ME tende a enfatizzare i sintomi fisici, come forti dolori muscolari e problemi neurologici, mentre la CFS è principalmente sinonimo di affaticamento grave e prolungato. Oggi i termini vengono spesso usati insieme come ME/CFS, perché in gran parte si sovrappongono.

No. I nostri coach della salute non sostituiscono un esame o una diagnosi medica. Le forniscono informazioni comprensibili su ME e CFS e indicano possibili passi successivi. Così lei potrà orientarsi meglio e avere un colloquio più mirato con il suo medico.

Un accompagnamento a lungo termine è sensato quando si è in presenza di limitazioni persistenti, il carico quotidiano è elevato o si hanno domande su come orientarsi nel sistema sanitario. In queste situazioni, un sostegno a lungo termine può essere particolarmente utile.

No. I nostri coach della salute non rilasciano garanzie di pagamento. Vigono eccezioni solo per determinate offerte della CSS o per una seconda opinione medica.

No. La consulenza non può sostituire una diagnosi medica, offre soltanto un primo orientamento. Per un accertamento e un trattamento accurato continua a essere necessario un esame da parte di un medico.

Altea informa in modo completo in merito al Long Covid le persone colpite, i familiari e il personale specializzato. La mette in contatto con i giusti interlocutori e offre uno scambio protetto nel forum della community.

Ben assistiti con la CSS

Verificare i sintomi

Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scopra l'app Well

Coach della salute

Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scopra il servizio

Seconda opinione medica

Richieda gratuitamente e rapido una seconda opinione.
È facilissimo
Uomo è al tavolo della colazione con lo smartphone all’orecchio.
Ricevere aiuto

Offerte per la salute

Come suo partner per la salute la sosteniamo con molte offerte.

Ben assistiti