Acqua e limone al mattino fa miracoli

Zitrone am Morgen wirkt Wunder Zitrone am Morgen wirkt Wunder

Inizi la giornata in modo sano: beva un bicchiere di acqua calda e limone. Questa bevanda stimola il sistema immunitario, ha un effetto alcalinizzante, promuove la digestione e rende più attivo il cervello. Un’acqua e limone al mattino è una vera spinta verso il benessere.

Effetto: perché l’acqua con il limone è così sana

Vivere in modo sano è talvolta molto faticoso: attività sportiva regolare, alimentazione sana, un buon riposo e molto altro ancora. Piccolo sforzo con grande effetto. Beva un bicchiere di acqua e limone al mattino per iniziare ogni nuovo giorno in modo sano. Si prepara in poco tempo e fa miracoli.

Vitamina C – Il succo di limone rafforza il sistema immunitario

Il succo del limone contiene moltissima vitamina C, perciò la combinazione di acqua e limone è antibatterica e rafforza le difese immunitarie. Tuttavia, la vitamina C è molto sensibile al calore. Vale quindi la pena bere anche acqua fredda e limone.

Disintossicare e disacidificare il corpo

Quasi da non credere: ha un gusto così acido e tuttavia il limone ha un effetto alcalinizzante; questo è almeno quanto sostiene la teoria delle basi acide. L’acqua e limone riequilibra le basi acide se il giorno prima si è mangiato troppa carne o se vi è troppo acido nel corpo a causa del consumo di altri alimenti o generi voluttuari. Ha inoltre un leggero effetto diuretico e può quindi aiutare ad eliminare tossine e scorie.

L’acqua e limone ha anche effetti antitumorali?

La parte bianca degli agrumi contiene flavonoidi, che si ritiene frenino il processo d’invecchiamento e riducano il rischio di cancro.

L’acqua e limone idrata

L’acqua e limone fornisce al corpo liquidi e sali minerali di importanza basilare, quali il potassio, il calcio, il magnesio, ma anche tracce di ferro e vitamina A.

Il limone aiuta a perdere peso

Il succo di limone facilita la perdita di peso grazie a molte proprietà positive: disacidifica, disintossica e promuove la digestione. Aiuta a perdere peso se associato a molta attività fisica e a un’alimentazione sana.

Rinfresca l’alito

L’acqua e limone rinfresca l’alito, combatte i batteri nella bocca e aiuta in caso di infezioni alle gengive.

Promuove e migliora la digestione

L’acqua e limone calda aiuta lo stomaco a digerire e inoltre favorisce la produzione di bile nel fegato. La digestione viene regolata delicatamente e inoltre può aiutare sia in caso di costipazione che di diarrea. Il succo di limone fornisce molto acido citrico, che previene la formazione di calcoli renali e biliari.

Ricetta rapida per preparare acqua e limone

  • Spremere 1/2 limone
  • Mescolare 2.5 dl di acqua tiepida con il limone, all’occorrenza aggiungere un po’ di miele o di stevia
  • Bere preferibilmente la mattina subito dopo essersi alzati.

L’acqua e limone non deve essere preparata con acqua troppo calda, poiché in questo modo molte sostanze vitali del limone andrebbero perse.

Attenzione: salute dentale!

Purtroppo anche questo toccasana ha un lato negativo. L'acido contenuto nel succo di limone attacca lo smalto dei denti.

  1. Beva l’acqua e limone con la cannuccia.
  2. Sciacqui la bocca dopo aver gustato la bevanda.
  3. Aspetti un po’ e poi si lavi i denti.

Panoramica dei premi 2022

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Cambiare alimentazione
Impari a nutrirsi in modo vario, equilibrato e ricco di sostanze vitali.
All’offerta
Fino a CHF 500
Il Conto della salute sovvenziona attività per l'alimentazione.
Ecco come funziona
Ipertensione
Cosa fare? Chiariamo le sue domande e la aiutiamo offrendo consulenza gratuita.
Registrarsi adesso