Attivare la digestione con il movimento: il nostro yoga flow di 10 minuti

Attivare la digestione: yoga flow di dieci minuti

Fare del bene alla propria digestione con il movimento non è una stregoneria. Infatti, già una passeggiata o un breve yoga flow possono aiutare.

L'intestino è in continuo movimento. Tramite onde peristaltiche trasporta il bolo alimentare attraverso l’intestino. Se ci muoviamo, l’attività dell’intestino aumenta. A questo scopo non è necessario svolgere un allenamento intenso. Al contrario: se il movimento subito dopo un pasto è troppo elevato, il corpo necessita di tutte le sue risorse per il movimento stesso, arrestando la digestione. 

Ecco perché si usa fare una passeggiata dopo aver mangiato. Il movimento leggero aiuta la digestione, ma allo stesso tempo non richiede troppa energia. Lo yoga ha lo stesso effetto. La combinazione di movimento e rilassamento ha lo stesso effetto sull’intestino come un massaggio.

Ecco come il movimento e il rilassamento mettono in moto la digestione

  • Se ci muoviamo, la respirazione diventa automaticamente più profonda, i muscoli del pavimento pelvico, del diaframma e quelli addominali si contraggono e si rilassano provocando una leggera pressione sugli organi della digestione. Ciò supporta lo stomaco e l’intestino nel loro movimento peristaltico e irrora l’intera zona addominale.
Bewegung
  • Il rilassamento ricopre un ruolo importante nella digestione. L’intestino e il cervello sono collegati tramite il nervo vago. Lo stress per esempio inibisce la digestione. Ma anche all’inverso, l’intestino invia informazioni al cervello, influendo sul nostro stato d'animo.  
Entspannung

A chi non piace camminare o se il tempo non è favorevole, si può attivare gli organi della digestione con questo yoga flow di 10 minuti e allo stesso tempo rafforzare anche il corpo (in francese):

La mattina, sul mezzogiorno, la sera...

Subito dopo essersi alzati lo yoga combinato con un bicchiere di acqua calda attiva la digestione e risveglia l’intero corpo. Ma anche sul mezzogiorno o la sera – prima o dopo il pasto – sono dei buoni momenti per svolgere uno yoga flow.  Conviene prendersi il tempo seguendo le proprie preferenze individuali.

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