Un porridge sano e lo stomaco si sente bene

Porridge Rezept für ein wohliges Bauchgefühl Porridge Rezept für ein wohliges Bauchgefühl

I britannici amano da tempo il porridge. La pappa di avena calda è ora richiesta anche da noi, perché fa bene e sazia a lungo.

Origini scozzesi

Quando si parla di pappa d’avena si pensa più a un cibo per le persone ammalate che non a una colazione gustosa. Però, la degustazione è gradevole. La consistenza è cremosa, i fiocchi sono ancora leggermente croccanti. Il gusto è delicato, leggermente dolciastro e «noccioloso». Ed effettivamente permette di sopportare fino a mezzogiorno i morsi della fame. Anche gli esperti lodano il porridge, piatto dalle origini scozzesi.

La pappa calda è adatta a persone di ogni età, particolarmente per chi ha una digestione difficile.
Helena Kistler-Elmer, la dietista di Lachen SZ

Chi da noi non ama o non digerisce bene la colazione fredda con pane, burro e marmellata oppure un müesli trova nelle ricette del porridge una buona alternativa, pronta in un attimo.

Calore dall’interno

Anche le dottrine orientali della salute, come l’ayurveda o la MTC (medicina tradizionale cinese) consigliano di mangiare nuovamente qualcosa di caldo. Da un lato grazie alla migliore digeribilità per stomaco e intestino, e dall’altro perché il calore stimola il processo digestivo ed è piacevole per tutto l’organismo. Chi in inverno sente molto freddo può per esempio riscaldarsi al mattino.

Nutritive utili

Ma soprattutto questo pasto fornisce sostanze nutritive utili. L’avena è uno dei cereli più sani ed è considerata come un superfood nostrano. Helena Kistler-Elmer: «Lavorandoli, rimangono intatti gli strati esterni e i germi. I fiocchi d’avena sono sempre un prodotto integrale». Fra l’altro, è ricca di fibre, ferro, zinco e vitamine del gruppo B.

Ricetta del porridge (per 1 persona)

Porridge-Rezept
  • 50 g di fiocchi d’avena fini e circa 120 ml di latte vaccino vegetale acqua oppure una miscela di acqua e latte; qualche minuto per far bollire dolcemente la pappa.
  • Bisogna stare attenti che non bruci.
  • Secondo le preferenze, si possono aggiungere un pizzico di sale, un po’ di zucchero oppure spezie come cardamomo, curcuma o vaniglia (un’alternativa sono le fave tonka).
  • Al porridge si possono poi aggiungere bacche o frutti, freschi, secchi o sotto forma di marmellata. Una composta di mele calda è un buon accompagnamento.
  • Come topping sono adatti noci, semi, una spruzzata di miele o di sciroppo d’acero.

Panoramica dei premi della cassa malati 2021

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Cambiare alimentazione
Impari a nutrirsi in modo vario, equilibrato e ricco di sostanze vitali.
All’offerta
Conto della salute
Diamo il nostro sostegno per farla rimanere in buona salute e partecipiamo ai costi della consulenza nutrizionale.
Maggiori informazioni
Ipertensione
Cosa fare? Chiariamo le sue domande e la aiutiamo offrendo consulenza gratuita.
Registrarsi adesso