Abbassare la febbre: i rimedi casalinghi possono essere d’aiuto

634864161 634864161

La febbre è utile. Aiuta il corpo ad affrontare meglio gli agenti patogeni come i virus. È quindi controproducente combattere la febbre immediatamente, a meno che non la si percepisca in modo molto sgradevole.

Come aiutare il corpo con il calore

Brividi e tremori muscolari sono tipici effetti collaterali quando la temperatura corporea inizia a salire lentamente. Stare sul divano avvolti da una coperta o sdraiarsi a letto con una borsa dell'acqua calda fa bene, però si deve fare attenzione che non si verifichi un accumulo di calore.

Come aiutare il corpo raffreddandolo

Gli impacchi sono un rimedio casalingo comprovato per abbassare la temperatura corporea. A questo scopo aggiungere due cucchiai di succo di limone o aceto a un litro di acqua tiepida. Mettere a bagno due asciugamani da cucina in questo liquido, strizzarli e avvolgere entrambi i polpacci dalla caviglia al ginocchio, evitando che si formino grinze; coprire poi un asciugamano asciutto quelli imbevuti di liquido. Riposare a letto per 10-15 minuti. Se la febbre non è scesa, ripetere la procedura.

 

Sudorazione

Una forte sudorazione è normale in caso di febbre. Aiuta il corpo a stabilizzarsi gradualmente alla temperatura di funzionamento più fredda. Dato che nel processo si perdono liquidi, bisogna bere molto: brodo, succhi di frutta diluiti, acqua o tisane. I tè al sambuco o ai fiori di tiglio, in particolare, favoriscono la sudorazione.

Indicazione importante:

Se la febbre dura più di qualche giorno, o se la temperatura supera i 40 gradi per gli adulti e i 39 gradi per i bambini, è consigliabile consultare il medico 

Panoramica dei premi della cassa malati 2021

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Recarsi dal medico sì o no?
La guida medica myGuide verifica i suoi sintomi di malattia e rilascia un consiglio.
Avviare myGuide
Trovi l’ospedale migliore
Il confronto fra ospedali della CSS aiuta nella scelta. 
Avviare QualiCheck
L’operazione è necessaria?
Si procuri una seconda opinione gratuita, facilmente e celermente.
Verificare adesso