Risanamento dell’in­testino rafforza il nostro sistema immu­nitario?

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Lo scopo di risanare l’intestino è quello di pulire il corpo e rigenerare la flora intestinale. Ciò è d’aiuto non solo per i problemi intestinali, ma anche al fine di rafforzare il sistema immunitario. Una buona preven­zione che si può fare anche a casa.

Batteri nell’intestino

Nel nostro intestino vi sono 100 bilioni di batteri. Essi costituiscono la flora intestinale, così importante per il nostro sistema immunitario. La maggior parte di essi vivono nella mucosa intestinale. Essi supportano la digestione, proteggono da germi indesiderati, aiutano nella formazione delle vitamine e neutralizzano veleni. Un disequilibrio di questi batteri disturba la flora intestinale naturale.

Quando è utile il risa­namento dell’intestino?

Anche se non esistono prove scientifiche dell'effetto di un risanamento dell’intestino, molti sono convinti che contribuisca al benessere. Si pensa che un risanamento dell’intestino ripristini la simbiosi dei batteri intestinali e rigeneri la flora intestinale. Pertanto, lo si definisce anche eubiosi, ovvero riequilibrio della microflora. La medicina alternativa raccomanda il risanamento dell’intestino non solo per le persone malate, ma anche come misura preventiva per rafforzare il sistema immunitario.

Cosa danneggia l’equi­librio della flora intes­tinale?

Maggiore è la varietà della composizione della flora batterica intestinale, più essa è benefica per la nostra salute. Un’alimentazione equilibrata influisce dunque molto positivamente in tal senso. Un eccesso di zuccheri o proteine, ma anche troppi carboidrati «vuoti», come ad esempio pane bianco, pasta non integrale o dolciumi, hanno un effetto cattivo sulla flora intestinale. Con essi, i batteri producono troppe poche sostanze nutritive utili. Lo stress ha ripercussioni simili. I peggiori effetti sui batteri nell’intestino li producono tuttavia gli antibiotici: essi non solo uccidono i batteri nocivi, bensì talora anche quelli buoni, e ci rendono dunque più soggetti alle malattie. Per questo motivo, quando si assumono medicamenti diviene ancora più importante alimentarsi in modo sano, preoccupandosi della flora intestinale.

Questi segnali indicano una flora intestinale non equilibrata:

Un risanamento risp. una pulizia di base dell’intestino può anche essere fatta da soli. La nostra guida passo dopo passo le mostra come funziona un risanamento dell’intestino.

Risanamento dell’intestino fase 1: pulire l'intestino

Il risanamento dell’intestino inizia con la pulizia dello stesso, con l'obiettivo di rimuovere la «zavorra» nociva dall'intestino e disintossicare il corpo. La mucosa intestinale e i suoi utili batteri si rigenerano, riducono le infezioni e ritrovano l’equilibrio. Il giorno precedente alla pulizia intestinale, si inizia ad abituare lentamente il corpo allo svuotamento. Durante il giorno della pulizia intestinale, si prevede un menu composto da alimenti facilmente digeribili e ricchi di fibre, come verdure, riso, patate, frutta e yogurt naturale. Si deve completamente rinunciare a dolciumi, alcol, nicotina e caffè.

Per la pulizia dell’intestino sono d’aiuto molti lassativi naturali, come il sale di Glauber o il sale inglese. Si consigliano 20-30 grammi di sale di Glauber sciolti in un mezzo litro di acqua tiepida. Non si dovrebbe bere la soluzione troppo rapidamente, bensì farlo in circa 20 minuti. Tuttavia, anche i medici considerano l'uso del sale di Glauber in modo critico: consigliano lassativi più blandi e tollerabili. Sono particolarmente inadatti in caso di stitichezza acuta e cronica e anche in caso di ipertensione arteriosa, insufficienza miocardica o malattie renali. Un'alternativa ai lassativi sarebbe anche il classico clistere.

Perlopiù, l’effetto si manifesta nel giro di 2-4 ore. Chi dopo aver bevuto la soluzione salina fa dell'esercizio fisico accelera l’attività intestinale e dovrebbe dunque essere nei pressi di un bagno. Quando poi il corpo si svuota, come per un attacco diarroico, il corpo viene privato di molti liquidi, perciò, quando si effettua la pulizia dell’intestino bisogna bere almeno 3-4 litri d’acqua.

Risanamento dell’intestino fase 2: ripristinare la flora batterica intestinale

Il giorno successivo alla pulizia dell’intestino, la flora intestinale deve essere rigenerata con mezzi naturali. A questo scopo molti utilizzano i probiotici e i prebiotici. I probiotici sono microorganismi che apportano un beneficio alla salute, come per esempio i batteri lattici. Li si potrebbe definire batteri desiderati. I prebiotici sono le sostanze presenti utilizzate dalla flora intestinale, in particolare dai «batteri buoni», per riprodursi. Di essi fa parte l’inulina, una fibra solubile.

Il miglior alleato per avere una buona flora intestinale continua a essere un’alimentazione sana ed equilibrata.

Le sostanze che contengono probiotici e prebiotici si trovano in numerosi integratori alimentari che in farmacia sono vendute a caro prezzo sotto forma di capsule o polverine, L’effetto di questi preparati è tuttavia discusso. Anche secondo la rivista Gesundheitstipp non è mai stato provato che essi rechino un reale beneficio. 

Mangiare di alimenti che con­tengono molti pro­biotici e prebiotici

All’inizio, si dovrebbe mangiare una quantità più elevata di alimenti che contengono molti probiotici e prebiotici, normalmente per 1-2 settimane circa, tuttavia la rigenerazione della flora intestinale è molto individuale e non è possibile dare un’indicazione precisa in termini di tempo. La durata del processo dipende molto dallo stato della flora intestinale nel singolo individuo. Pertanto, bisogna ascoltare i segnali del corpo e prolungare la cura finché non ci si sente meglio. 

Alimenti che contengono

Probiotici

  • Yogurt
  • Kefir
  • Crauti
  • Zuppa di miso
  • Kombucha (tè fermentato)
  • Formaggio
  • Aceto di mele
  • Tempeh (simile al tofu)
  • Kimchi (a base di cavolo cinese fermentato)

Alimenti che contengono

Prebiotici

  • Indivia belga
  • Topinambur
  • Porro
  • Cipolle
  • Aglio
  • Scorzonera
  • Carciofi
  • Mele
  • Banane, mango, papaya
  • Semi di lino e di psillio

Anche se la flora intestinale si è riequilibrata, vale la pena di consumare spesso questi alimenti, poiché con un intestino sano ci sentiamo più in forma ed efficienti e ci difendiamo meglio dalle malattie.  

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