735933931

Superfood svizzero

L’elenco dei superfood è lungo ed esotico. Le illustriamo sane alternative locali a semi di chia, maca, aronia e co. Si alimenti in modo salutare con superfood sostenibili provenienti dalla Svizzera.

Superfood - ma cos'è?

Non c’è una definizione univoca. Tuttavia, per «superfood» si intendono alimenti ricchi di vitamine, minerali e fibre, aminoacidi e sostanze attive vegetali secondarie. Hanno un effetto positivo sulla nostra salute e ci fanno risplendere dall’interno. Nomi altisonanti come spirulina o baobab impressionano, ma molti superfood provengono purtroppo da regioni lontane.

Ci sono superfood locali?

Spot per i nostri superfood autoctoni, per nulla inferiori alle celebrità estere. Al contrario. Con i superfood svizzeri lei punta su una dieta sostenibile, risparmia denaro e pensa alla sua salute. Infatti, chi cerca superfood non deve guardare lontano. Anche gli alimenti locali offrono abbondanti sostanze nutritive e vitali. Mangi per esempio in modo sano con spinaci in estate come smoothie o pastinaca in inverno come zuppa.

Domande frequenti sui superfood svizzeri

Quanto sono sani i superfood in realtà?

Il contenuto di sostanze nutritive del superfood è indubbiamente molto elevato. Però, solo la sana combinazione di diversi alimenti regionali e stagionali crea un pasto completo. Queste ricette portano varietà sulla sua tavola. Suggerimento: al momento dell’acquisto, tenga sempre conto dell’origine e della stagionalità dei prodotti, poiché le bacche di aronia, per esempio, ci sono anche in Svizzera, mentre i mirtilli vengono spesso importati dall’estero.

I superfood sono importanti per l’alimentazione vegana?

Possono arricchire il menù. Non c’è nulla da obiettare a un’integrazione di una dieta equilibrata con superfood. Nella dieta vegana occorre per esempio prestare attenzione a un apporto sufficiente di vitamina B12, proteine, calcio e ferro. Legga i nostri consigli sulla dieta vegana.

I superfood sono solo un superhype?

Sono diventati un hype, ma positivo. I superfood locali sono spesso prodotti alimentari che sono stati dimenticati nel corso dei decenni. Chieda alle generazioni più anziane, che conoscono molti dei superfood alla moda da molto tempo, e magari le riveleranno anche una ricetta preferita.

In teoria si può nutrirsi solo di superfood?

No, perché in molti casi questi alimenti possono esercitare il loro effetto solo in combinazione con un’alimentazione di alta qualità e il più naturale possibile, biologica e basata su ingredienti freschi. Per uno stile di vita sano è anche importante fare molto esercizio fisico, un sonno sano e l’aria fresca.

Herzhafte Buchweizen Pancakes
Un segreto

Cosa rende il grano saraceno così sano?

Non solo è privo di glutine, ma è anche ricco di vitamine, minerali e proteine di alta qualità: il grano saraceno garantisce una sana varietà alla dieta.

Scoprirlo ora

L’erba d’orzo e l’erba di frumento sono superfood locali?

Sì, sia l’orzo sia il frumento crescono in Svizzera e sono piante antiche conosciute nei nostri campi. L’erba d’orzo sono i giovani germogli dell’orzo ed è nota anche come erba gatta. E naturalmente anche il frumento cresce qui in Svizzera. Queste erbe sono raramente acquistabili fresche, in commercio si trovano soprattutto in polvere.

Il superfood cresce nel proprio giardino?

Sì, mirtilli, ribes o rosa canina crescono persino in vasi sul balcone. Spinaci, crescione, cavolfiori, pastinaca possono essere coltivati senza problema in una fioriera rialzata. L’ortica cresce comunque dappertutto e in un grande giardino si possono anche piantare nocciole o noci. E per trarre beneficio dalla molteplicità degli effetti dello zenzero basta anche un vasetto all’interno dell’appartamento.