Escursione ai laghetti di mon­tag­na fino alla capanna Cadlimo (Ticino)

Lago di montagna svizzero: proposta di escursione alla Capanna Cadlimo Lago di montagna svizzero: proposta di escursione alla Capanna Cadlimo

La Capanna Cadlimo è situata sullo spartiacque tra Mar Mediterraneo e il Mare del Nord, sopra il paesaggio lacustre di Piora. passando per tre laghetti di montagna e finendo con un tuffo refrigerante nel lago vicino alla capanna.

Paesaggio lacustre di Piora

Alta sopra la Leventina si trova la sorgente del Reno anteriore, l’unica sul lato meridionale delle Alpi le cui acque scorrono verso il Nord. Proprio nei pressi della sorgente c'è la Capanna Cadlimo e vicino a essa un laghetto dove fare il bagno. Numerosi laghi di montagna più grandi contraddistinguono il paesaggio di Piora, con le loro luccicanti sfumature d’azzurro. Chi non teme la salita, qui troverà senz’altro la quiete e la possibilità di un tuffo refrigerante.

Capanna Cadlimo

  • La capanna è custodita da fine giugno a metà ottobre.
  • Appartiene alla sezione CAS Uto.
  • La capanna si trova a 2'570m s.l.m.
  • Ha 85 posti letto.

La salita è ripida, ma c’è anche una funivia

L’acqua non è l’unico «superlativo» nell’escursione che porta alla capanna Cadlimo. Chi non vuole intraprendere la dura ascesa da Quinto o da Airolo, può optare per la funicolare più ripida d’Europa: con tratti all’87,8% di pendenza, la funi­colare che parte da Piotta supera un dislivello di 800 metri.

Viaggio

Con il treno fino ad Airolo, con l’autopostale o l’automobile fino a Piotta, da qui con la funicolare fino a Piora. Numerose altre possibilità di ascesa alla Capanna Cadlimo permettono escursioni di più giorni.

Dal Lago Ritòm alla Capanna Cadlimo

L’escursione inizia alla stazione a monte di Piora, continua costeggiando il Lago Ritòm e la bianca spiaggia del «Lago di Tom», più a nord. Si lascia sulla destra il blu profondo del «Lago Scuro» e si sale verso la Capanna Cadlimo. Dopo tre ore di cammino, le sdraio sulla riva del laghetto vicino alla capanna invitano a un po’ di riposo. Chi ha bisogno di rinfrescarsi può osare e tuffarsi, o fare l'equilibrista sulla slackline che il guardiano ha montato sopra il piccolo lago. Chi ha buone doti di resistenza può limitarsi a una breve sosta e intraprendere lo stesso giorno la via del ritorno. Se invece si preferisce una notte di riposo, si può pernottare in uno degli 85 posti letto e la mattina seguente tornare al Ritòm o dedicarsi a una delle tante escursioni possibili.

Consiglio escursionistico: scopra il Sentiero delle quattro sorgenti

Dalla Capanna Cadlimo partono numerosi percorsi alpini. Il più noto fra essi è il Sentiero delle quattro sorgenti. L’escursione nei monti, da effettuarsi in più giorni, si snoda sul massiccio del Gottardo, toccando le sorgenti di Reno, Rodano, Reuss e Ticino. La Capanna Cadlimo si trova su un percorso alternativo meno frequentato.

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Fino a CHF 700
Il Conto della salute sovvenziona attività per la fitness.
Ecco come funziona
Guadagnare denaro
Utilizzi active365 e premi il suo stile di vita sano.
Scoprire active365
Dolori o tensioni?
L’app medicalmotion aiuta con video di esercizi della durata di 15 minuti.
All'offerta