Tecniche di marcia: quan­do hanno senso i bastoni da montagna?

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Con o senza bastoni? La discussione non è nuova e non è facile dare una risposta, poiché dipende dalla situazione.

Ecco a cosa occorre prestare attenzione

Non è possibile dare una risposta generale alla domanda se i bastoni da montagna siano utili o meno. Vari fattori rivestono un ruolo importante: qual è lo scopo dell’escursione? Dove porta e qual è la strada da percorrere? Quali sono i punti forti e quelli deboli dell’escursionista?

Bastoni da escursione per il sistema cardiocircolatorio

Se si vuole mettere ulteriormente in movimento il sistema cardiovascolare, è utile portare con sé dei bastoni durante l’escursione. Infatti, chi utilizza i bastoni in modo corretto e attivo stimola ulteriormente i muscoli del busto e aziona il «motore a trazione integrale» del corpo. Ciò è indicato soprattutto in salita e fa sudare.

Assistenza per le camminate in salita

Durante le salite i bastoni alleggeriscono la muscolatura delle gambe. Se si effettua solo una breve escursione, non vale la pena utilizzare i bastoni perché nei tratti di discesa la muscolatura delle gambe viene allenata in modo eccessivo. Ciò significa che i muscoli devono frenare il movimento, lavorando contro la forza di gravità. È proprio questo a rendere la camminata faticosa e a causare i dolori muscolari.

In questi casi i bastoni da montagna sono comunque utili

  • Trasporta un carico pesante? In tal caso i bastoni aiutano a camminare in modo eretto.
  • Quando si scivola: ad esempio in presenza di neve o sui ghiacciai. I bastoni aiutano ad avere una migliore stabilità.
  • Chi non è sicuro sulle gambe o è infortunato può diminuire il carico e ricostruire lentamente la sua tecnica di marcia con i bastoni.
  • Chi vuole essere più veloce in salita può utilizzare i bastoni da montagna. I trailrunner danno l’esempio: molti portano sempre con loro i bastoni, ma li utilizzano soprattutto durante la salita.

Rinunciare ai bastoni in pianura

Delle ricerche mostrano che, quando si effettuano camminate o walking in pianura, la tecnica di marcia con l’utilizzo dei bastoni non alleggerisce le articolazioni. Un possibile motivo: chi utilizza i bastoni ha la tendenza a compiere passi più grandi. Ciò aumenta a sua volta la forza sulla pianta del piede.

Quando i bastoni non hanno senso

  • Quando non vengono utilizzati attivamente: in tal caso, infatti, non portano né un alleggerimento per muscoli e articolazioni, né un minore rischio di caduta.
  • Su terreni instabili o passaggi di arrampicata sono in parte d’intralcio; in questi casi le mani garantiscono a volte la migliore sicurezza. Su terreni alpini o impervi, a seconda del caso viene utilizzato anche un bastone lato montagna.
  • Chi vuole allenare l’equilibrio dovrebbe lasciare a casa i bastoni, poiché questi sgravano il senso d’equilibrio e la stabilità, perlomeno quando vengono utilizzati sempre.

È decisivo l’obiettivo personale

Chi desidera mettere maggiormente alla prova il proprio corpo utilizza i bastoni in salita per mettere in movimento il sistema cardiovascolare, sudare maggiormente e diventare più veloce. Chi invece vuole allenare l’equilibrio e la stabilità delle gambe non utilizza i bastoni, almeno di tanto in tanto.

Chi vuole alleggerire il proprio corpo può sostenere la muscolatura e le articolazioni delle gambe con i bastoni quando sale la montagna. Vale tuttavia la pena non usarli sempre, perché altrimenti l’equilibrio si indebolisce e regredisce, e il rischio di caduta aumenta. Quando si cammina in pianura i bastoni non alleggeriscono necessariamente le articolazioni, ma aiutano in caso di problemi di equilibrio o di insicurezza.

Infine, si tratta in buona parte anche di una questione di gusti ed è anche giusto così.

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