Potenziare il sistema immunitario: 6 consigli

Immunsystem stärken Immunsystem stärken

Non è così complicato potenziare il sistema immunitario con metodi naturali. Illustriamo 6 semplici suggerimenti per rimettere in sesto il sistema immunitario.

1. Movimento

Si sa che l’attività fisica è sana: non fa bene solo al corpo, ma anche all’umore. Chi vuol far del bene al proprio corpo non deve essere per forza un super-sportivo: basta anche salire le scale invece di prendere l’ascensore oppure andare a piedi alla stazione e non con l’autobus. Sono piccole cose che possono prevenire la carenza di movimento. L’attività fisica all’aria aperta ha ulteriori effetti positivi: dopo una giornata in ufficio, si dovrebbe rifornire adeguatamente di ossigeno il corpo. Così facendo, si stimola anche la circolazione del sangue. Il movimento genera anche adrenalina, il che permette l’aumento del numero di cellule immunitarie. Però, attenzione: dopo la pratica sportiva c’è il cosiddetto „effetto open window“. Dopo la sessione di allenamento diminuisce il numero di queste cellule. Ciò fa sì che dopo essersi allenati si sia particolarmente a rischio di infezioni. Lo stesso vale per sessioni particolarmente lunghe o intense, che indeboliscono il sistema immunitario piuttosto che rafforzarlo.

2. Nutrirsi in modo vario

Un’alimentazione variata è l’alfa e l’omega. Singoli alimenti o addirittura integratori alimentari, come la vitamina C, non possono sostituirla, tanto più che il loro effetto non è comprovato. C’è tuttavia qualche alimento che si dice abbia effetti positivi sul sistema immunitario, come per esempio i seguenti:

  • Peperoncini e peperoni rossi: sono vere e proprie bombe di vitamina C, come gli agrumi. Il peperoncino, inoltre, stimola la circolazione sanguigna e riscalda.
  • Zenzero: crudo o come tisana, lo zenzero previene o aiuta in caso di raffreddore e anche di nausea e dolori.
  • Aglio: malvisto in quanto causa di alito cattivo, l’aglio mantiene sani sangue, arterie e cuore.

Un mix vario è la scelta migliore, poiché contiene tutte le sostanze nutritive, gli oligoelementi e le vitamine necessarie e dunque mette in moto le cellule immunitarie del corpo.

3. Doccia alternata

Quando si fa una doccia calda i vasi sanguigni si dilatano, per poi restringersi di colpo quando si passa alla doccia fredda. Questa alternanza stimola il metabolismo e la circolazione e pare abbia ripercussioni positive sul nostro umore.  Un effetto simile lo si ha anche facendo la sauna.

4. Via lo stress!

Suona scontato e in linea di principio non è nulla di nuovo, ma è comunque un fatto che lo stress quotidiano influenza troppo spesso la nostra circolazione. Ne fa le spese anche il nostro sistema immunitario. L’insidia risiede nel fatto che non sempre ce ne rendiamo conto. Pertanto, fate attenzione e ogni tanto cercate di riemergere dal mare delle preoccupazioni quotidiane. Qual è il modo migliore per riuscirci? Non c’è una ricetta universale. Noi proponiamo queste possibilità:

  • Riflessologia del piede: qui potete vedere come funziona  
  • Yoga 
  • Tecniche di rilassamento come la meditazione, il rilassamento progressivo della muscolatura, ecc.
  • Bagni termali
  • Sauna
     

5. Ridere

Riuscite a ricordate quando avete riso di gusto l’ultima volta? Se non ci riuscite, dovreste provare a ridere più spesso, infatti ridere ha effetti positivi non solo sul cuore, ma anche sul sistema immunitario. La secrezione della serotonina, l’ormone della felicità, migliora anche l’umore. E grazie alla respirazione più profonda, il corpo riceve più ossigeno.  

6. Dormire

Una notte di buon riposo fa incredibilmente bene. Ci sono studi che dimostrano che chi dorme male indebolisce il suo sistema immunitario. Più della durata del sonno, è importante la sua qualità.

Panoramica dei premi della cassa malati 2021

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Recarsi dal medico sì o no?
La guida medica myGuide verifica i suoi sintomi di malattia e rilascia un consiglio.
Avviare myGuide
Trovi l’ospedale migliore
Il confronto fra ospedali della CSS aiuta nella scelta. 
Avviare QualiCheck
L’operazione è necessaria?
Si procuri una seconda opinione gratuita, facilmente e celermente.
Verificare adesso