Escursione in famiglia alla Lidernenhütte (Uri)

lidernenhütte-sac-2.jpeg lidernenhütte-sac-2.jpeg

Numerose capanne CAS offrono un programma vario per le vacanze in montagna delle famiglie. Una meta amata è per esempio la Lidernenhütte: qui gli assicurati CSS possono pernottare a prezzo ridotto.

Capanne adatte alle famiglie

Chi ama andare nella natura con i propri figli o nipoti dovrebbe anche prendere in considerazione l'opportunità di fare un’escursione in montagna, comprensiva di pernottamento. I nostri consigli per le escursioni per famiglie alla capanna CAS aiutano a far sì che un’escursione diventi un divertimento per grandi e piccini.

Pernottare a prezzo ridotto nelle capanne CAS

Nella panoramica «Capanne delle Alpi svizzere» troverà tutte le capanne CAS della Svizzera, fra queste anche le 100 capanne CAS nelle quali le assicurate e gli assicurati CSS possono pernottare a prezzo ridotto. Al momento del check-in, mostri semplicemente la sua tessera d'assicurato e pernotterà alle condizioni dei soci CAS.

Lontano dal grande trambusto

«Da noi non ci sono montagne famose o attrazioni mondane». Così i guardiani descrivono la Lidernenhütte. Tuttavia, nella sua semplicità la capanna alpina ha molto da offrire, in particolare per le famiglie: infatti, la Lidernenhütte è facile da raggiungere e offre un programma speciale per le vacanze delle famiglie. Fra le attività per bambini e famiglie ci sono i primi tentativi di arrampicata, una vista al caseificio dell’alpe o la preparazione di una rinfrescante pomata di lapazio. Chi invece preferisce una bella escursione ha solo l’imbarazzo della scelta: da un tour delle cime, dal Fulen al Rossstock, a passeggiate meno impegnative.

lidernenhütte-sac-3.jpeg
La Lidernenhütte è facile da raggiungere e offre un programma speciale per le vacanze delle famiglie.

Lidernenhütte

  • Cantone: Uri
  • Sezione: sezione CAS Mythen
  • Altitudine: 1727 metri s.l.m.
  • Capacità: 85 posti letto
  • Custodia: a partire dal 15 maggio fino a metà giugno solo nei fine settimana, da metà giugno a metà ottobre ininterrottamente.

Viaggio

Con l’auto o il treno e l’auto­post­ale via Sisikon fino a Chäppeliberg. Da Chäpperliberg vari sentieri segnati portano alla Lidernenhütte, durata del cammino da un’ora buona a 2,5 ore. Chi preferisce una salita facile, può andare con la piccola funivia fino all’Alp Spilau e da qui in 15 minuti raggiungere la Lidernenhütte.

Consiglio escursionistico: passando dall’Alplersee fino a Chäppeliberg

Per le calde giornate estive, vale in particolare la pena di compiere l’escursione che costeggiando l’Alplersee porta a Chäppeliberg. Dalla Lidernen­hütte si raggiunge la stazione a monte della funivia Gitschen, da qui, passando per Alplen, si giunge al romantico e selvaggio Alplersee. Qui perché non concedersi un bagno rin­fresc­ante prima di seguire le indicazioni per tornare a Chäppeliberg?

  • Durata dell’escursione: circa 3 ore
  • Salita: 100hm
  • Discesa: 650hm

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Fino a CHF 700
Il Conto della salute sovvenziona attività per la fitness.
Ecco come funziona
Guadagnare denaro
Utilizzi active365 e premi il suo stile di vita sano.
Scoprire active365
Dolori o tensioni?
L’app medicalmotion aiuta con video di esercizi della durata di 15 minuti.
All'offerta