Yoga per più equilibrio

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In breve, non sempre il corpo è in equilibrio. Questo è particolarmente evidente mentre si fa yoga. A volte, già un semplice esercizio ci stabilizza. È proprio in quel caso che vale la pena fare un’unità di yoga: infatti, l’interazione tra equilibrio, respirazione e allungamento ci riporta alle nostre radici.

Yoga per più equilibrio

In una vita quotidiana stressante, a volte manca l’equilibrio. Non solo quello fisico, ma anche quello mentale. Ed è proprio per lavorare su questo che Carmen Felder pratica lo yoga ogni giorno.

Le 6 posizioni dello yoga per l’equilibrio

Per allenare l’equilibrio non sono adatte solo le classiche posizioni di yoga come ad esempio l’aquila. Queste 5 varianti di yoga permettono di testare l’equilibrio di tutto il corpo e di scoprire dove c’è ancora bisogno di esercitarsi.

Plank: tenere le spalle basse e la testa rilassata

Abbassare le spalle, schiena diritta, piedi a larghezza del materassino. Mantenere dritto il bacino durante il movimento. Importante: tenere le spalle basse e la testa rilassata. (in francese)

Sideplank: efficace per l’equilibrio del corpo intero

Schiena dritta, braccia in linea, sguardo in avanti o verso il soffitto. Variante semplice: appoggiare il ginocchio inferiore. (in francese)
Per la maggior parte, il sideplank probabilmente non è l’esercizio preferito, ma è molto efficace per l’equilibrio del corpo intero.
Carmen Felder

Posizione Tabletop a stabilizzare il tronco

Questa variante mira a stabilizzare il tronco. Spalle in linea con i polsi, piedi flessi, schiena dritta e bacino non inclinato. (in francese)

Il chairpose: un buon allenamento per i polpacci

il chairpose è un esercizio efficace per l’equilibrio e allo stesso tempo un buon allenamento per i polpacci: schiena dritta, spalle basse. (in francese)

Fenicottero

Per questa complicata variante c’è bisogno di coordinazione ed equilibrio: piedi flessi. Variante semplice: cubi per lo yoga per appoggiarsi. (in francese)
Gli esercizi di equilibrio sono particolarmente difficili per me nello yoga. Anche nella vita di tutti i giorni, a volte è una sfida per me trovare il giusto equilibrio. Sfida. Lo yoga non allena solo il mio equilibrio – quello che imparo sul tappetino cerco di applicarlo nel quotidiano.
Carmen Felder, insegnante di yoga

Affondo con torsione: la torsione aumenta la difficoltà

Invece di guardare in avanti come facciamo con l’affondo classico, con la torsione mettiamo particolarmente alla prova l’equilibrio: ginocchio in linea con la caviglia, schiena diritta, busto leggermente indietro, sguardo indietro.. (in francese)

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