Massaggio cervicale: come rilassare la nuca

1278837247

I massaggi e gli stiramenti cervicali sono metodi comprovati per alleviare il dolore, le tensioni e la rigidità del collo. Il vantaggio: chiunque può utilizzare su di sé queste 4 tecniche di massaggio.

Massaggio per alleviare le tensioni cervicali

Se la circolazione sanguigna della muscolatura del collo è insufficiente, i muscoli spesso si irrigidiscono. Ciò significa che le fibre si contraggono e il sangue le irrora in misura minore. Per interrompere questo circolo vizioso e correggere posture errate, consigliamo una combinazione di esercizi di allungamento e massaggi, per la cervicale.

Due tecniche di massaggio per alleviare il dolore

È assolutamente possibile automassaggiare il proprio collo. Un massaggio al collo può alleviare il dolore cervicale e aiuta a far circolare correttamente il sangue nei muscoli. Mentre si effettua il massaggio, però, occorre non irrigidirsi ulteriormente. Si prenda il tempo necessario per eseguire i massaggi.

Tecnica numero 1: massaggio unilaterale posteriore

Massaggio cervicale: massaggio unilaterale posteriore
Quando ci si automassaggia il collo, è necessario prendersi il tempo necessario e farlo regolarmente. I polpastrelli stringono saldamente il muscolo e lo stirano lentamente in avanti sopra la spalla. Ripetere il movimento alcune volte.

Tecnica numero 2: posizionare le mani sul collo a destra e a sinistra della colonna verte­bra­le

Massaggio cervicale: posizionare le mani sul collo a destra e sinistra della colonna vertebrale
Nell’eseguire questa tecnica, occorre prima di tutto posizionare le mani sul collo a destra e a sinistra della colonna vertebrale, poi si deve stirare lentamente il muscolo in avanti. Con questo movimento la colonna vertebrale cervicale si curva e lo sguardo si rivolge leggermente verso l'alto.

Alleviare le tensioni mu­sco­lari con gli al­lun­gamenti

Le contratture muscolari dolorose si possono trattare anche con esercizi di stretching dolce. È importante eseguire i movimenti lentamente e in modo controllato e per ogni allungamento rispettare un tempo di 30 secondi.

Stretching: «Rilassare la testa»

Spingere la testa verso l’alto come se sulla nuca ci fosse un filo immaginario che la tira, nel contempo spingere leggermente le spalle e le braccia verso il basso. La mascella è rilassata e la testa leggermente inclinata in modo da creare «il doppio mento».

Esercizio di stretching: «Rilassare la testa»
Quando si pratica questo esercizio di stretching per alleviare la tensione cervicale, bisogna allungare il collo e contemporaneamente abbassare entrambe le spalle verso il pavimento. La mascella rimane rilassata. Si assicuri di rispettare per ogni allungamento un tempo di 30 secondi.

Allungamento laterale

Spalle basse, mascella rilassata; lo sguardo è inizialmente rivolto in avanti, inclinare leggermente la testa di lato fino a quando si sente un lieve allungamento. In seguito, spostare lo sguardo dal basso all’alto (lentamente, senza movimenti troppo rapidi).

Massaggio cervicale: allungamento laterale
Quando si esegue l'allungamento laterale per alleviare la tensione del collo e delle spalle, tenere le spalle basse e la mascella rilassata, in seguito inclinare la testa prima a sinistra e poi a destra. Anche in questo caso è necessario rispettare un tempo di allungamento di almeno 30 secondi.

Gli esercizi per la cervicale prevengono i dolori

Lenire il dolore e alleviare la tensione cervicale è una cosa, ma prevenirne l'insorgenza è un'altra. Spesso la causa del dolore cervicale è la mancanza di movimento nella vita di tutti i giorni. Ma se si integrano i massaggi e gli allungamenti regolari con semplici esercizi per il collo, si possono prevenire tensioni e dolori.

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Sciogliere le tensioni

Provi l'app medicalmotion gratuitamente per una settimana.
All'offerta

Verificare i sintomi

Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well

Coach della salute

Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio